cultura

Nato alla Spezia è stato Maschera d'oro nel 2019 del teatro come miglior interprete protagonista
1 minuto e 21 secondi di lettura
Lutto nel mondo del teatro: è morto Antonio Salines grande attore, regista, già direttore artistico del Teatro Belli. Era nato alla Spezia il 1° Luglio del 1936.
Maschera d'oro 2019 del teatro come migliore interprete protagonista, Salines, diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico nel 1959, fonda nello stesso anno con Carmelo Bene una delle prime compagnie autogestite: "I ribelli" e debutta nella parte di Scipione nel "Caligola" di Camus. Nella sua lunga carriera ha lavorato con Vittorio Gasmann, portato la prosa in tv con Pirandello e Rozov, ha calcato le scene del Piccolo Teatro di Milano, dell'Arena di Verona degli Stabili di Bolzano e del Veneto.





È stato direttore artistico del Teatro Belli di Roma, con l'omonima compagnia da lui fondata nel 1970 con Magda Mercatali; nonché dal 2015 della Stagione Teatrale del Teatro Gentile di Cittanova. “Un figlio illustre della nostra città ci ha oggi lasciato e con lui si è spenta una delle più grandi voci del teatro italiano – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Ricorderemo per sempre Salines nel suo ultimo lavoro andato in scena al Teatro Civico nel 2018 e perché resti scolpito per sempre nella memoria storica e culturale della Spezia sarà mia cura attivare immediatamente la procedura in deroga alle normali norme per dedicargli un luogo nella sua città natale”. 





 
Al cordoglio si unisce la direzione artistica del Teatro Civico che aggiunge: “Siamo addolorati per la scomparsa di un’eccellenza spezzina del teatro italiano, un grande interprete che ha portato la sua arte sui palcoscenici nazionali più importanti”.