cronaca

Il progetto si basa su un percorso comunitario con lavoro sulla persona nella sua interezza, sul comportamento e sulla responsabilità
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Parte a Genova “Il Timone”, la prima comunità residenziale terapeutica in Liguria con intervento specifico per minori e adolescenti con problemi di dipendenza da sostanze, affidata dalle istituzioni regionali al CEIS Genova - Centro di Solidarietà di Genova.


Il CEIS Genova, fondato da Bianca Costa Bozzo nel 1973 ora guidato dal figlio Enrico Costa, sin dalle origini si è occupato di promozione umana, operando nel campo della prevenzione, accoglienza, recupero e reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenza di adolescenti con disagio psichiatrico.


Il progetto terapeutico, educativo e sociale si basa su un percorso comunitario di media durata – da 2 mesi a un anno – con lavoro sulla persona nella sua interezza, sul comportamento e sulla responsabilità incentrati sul metodo Progetto Uomo. Un programma che inoltre permetta a questi giovani di riscoprire “vecchi” amori quali lo sport e di ricostruire relazioni sane con i pari e con la famiglia.


La struttura può ospitare fino a 15 ragazzie gli operatori coinvolti, che sono 13: un responsabile di struttura, una psichiatra, un infermiere, uno psicologo, 7 tra educatori professionali, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione psichiatrica e 2 OSS. A fianco del percorso terapeutico ci saranno specifiche azioni di sostegno sia di tipo preventivo che di inserimento sociale e formativo per il lavoro; il tutto in stretta collaborazione con A.Li.SA, con i colleghi del Ser.T della ASL 3 egli altri organi competenti.