cronaca

Dal Waterfront di Levante al Bisagno fino a Cornigliano o Nervi
5 minuti e 44 secondi di lettura
Si prospetta un'estate di grandi lavori per la città di Genova e con i cantieri arrivano anche le modifiche alla viabilità. Dall’8 giugno al 30 settembre, nell’ambito del progetto Waterfront di Levante e della demolizione dell'ex Fiera di Genova, in via dei Pescatori e nel tratto terminale della terminale della sopraelevata Aldo Moro (planimetria allegata), è attivato un restringimento delle corsie di marcia, con limite di velocità a 30 chilometri all’ora, per consentire lo scavo necessario per lo spostamento delle utenze.


Restando in zona, fino alle 20 del 10 giugno, nell’ambito dei lavori per il recupero funzionale del torrente Bisagno, all’intersezione tra via Cadorna, viale B. Bisagno, viale Duca d’Aosta e corso B. Ayres, vengono ridotte le occupazioni stradali per la conclusione delle fasi esecutive e ripristino della nuova viabilità. Dalle 20 del 10 giugno alle 20 del 30 giugno, nell’intersezione con piazza delle Americhe, saranno ridotte le occupazioni stradali per la conclusione delle fasi esecutive e il ripristino della viabilità, alla presenza di personale della direzione Mobilità. Il regolamento del traffico è eseguito dalla Polizia Locale. È confermato il limite di velocità a 30 chilometri all’ora. Non ci saranno modifiche ai percorsi pedonali e dei mezzi pubblici. 


Nell’ambito del progetto Equinix2 Africa Cable (di cui Genova diventerà sede con un hub digitale di collegamento tra Africa, Europa e Medio Oriente), lavori di scavo per l’interramento di cavidotti nei municipi Bassa Val Bisagno e Medio Levante. Invece, dal 7 al 23 giugno (nella fascia oraria 9-18), in corso De Stefanis, all’intersezione con piazzale Parenzo e nel piazzale stesso, sono introdotti il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata. Le lavorazioni di scavo in corso De Stefanis sono previste in orario notturno.Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici. Fino al 9 giugno (nella fascia oraria tra le 8.30 e le 19, tranne che nei giorni di mercato merci varie di via Tortosa e nei giorni in cui sono previste manifestazioni sportive allo stadio Ferraris), in corso De Stefanis, lato ponente del tratto tra via del Faggio e civico 56, sono introdotti il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata.



Torna il cantiere di via Pisa. Fino al 25 giugno (nella fascia oraria tra le 9 e le 17.30) in via Pisa, nel tratto compreso tra via Boselli e via dei Maristi, è istituito il senso unico alternato regolato da movieri e il limite di velocità a 30 chilometri all’ora. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici. E fino al 4 luglio (nella fascia oraria tra le 20 alle 6) in piazza Carloforte sono introdotti il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici. Fino al 21 giugno (nella fascia oraria tra le 20 alle 6 per il tratto che interessa piazza Manzoni) in corso Galliera tra il civico 6 e ponte Castelfidardo sono introdotti il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici. Fino al 12 giugno, nell’ambito dei lavori di sistemazione idraulica del rio Cantarena, in via Cerruti, in adiacenza al letto del rio a cielo aperto, per consentire l’accesso ai mezzi di lavoro, sono istituiti il divieto di fermata e il limite massimo di 30 chilometri orari di velocità. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.



In via della Superba iniziano i lavori per la realizzazione della strada di sponda Polcevera
: fino all’11 giugno, in un tratto di via della Superba è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. Limite di velocità massimo 30 chilometri all’ora, divieto di sorpasso e di circolazione ai pedoni. A San Martino, in largo Benzi, fino al 1° settembre, per lavori sui marciapiedi di via Pastore e viale Benedetto XV, è modificato il percorso pedonale per l’ospedale con la realizzazione di passerelle a sbalzo. È confermato il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.

Fino al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli. Fino al 31 dicembre, nell’ambito dell’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna a Sestri Ponente, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 chilometri all’ora. Nessuna deviazione dei veicoli pubblici.



In via Cornigliano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione, dal 10 giugno al 31 luglio, è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo per lavori di scavo per lo spostamento delle utenze. Il limite di velocità è di 30 chilometri all’ora. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici. Fino al 1° luglio, lavori di interramento di un elettrodotto di linea ad alta tensione di Terna in Lungobisagno Dalmazia e Istria. Dopo le prove di carico, sono in corso i lavori per l’installazione dell’illuminazione pubblica, delle ringhiere e la realizzazione dei marciapiedi del Ponte Don Acciai nel quartiere del Lagaccio, la cui riapertura in entrambi i sensi è prevista per i primi di giugno.



A Nervi, nel tratto compreso tra il sottopasso della stazione ferroviaria di Nervi fino alla Torre Groppallo (civico 26 r), dal 15 marzo per 200 giorni di lavorazione prevista, è stata autorizzata la rottura suolo da parte di Ireti spa per l’estensione delle reti gas e fognarie lungo la passeggiata Anita Garibaldi, I lavori comporteranno la chiusura al transito pedonale e veicolare nel tratto interessato. In via Fiorino, viabilità con senso unico alternato semaforizzato (Fine lavori prevista 30 giugno). Fino alle 24 del 30 giugno, per i lavori di manutenzione del viadotto stradale tra via Camozzini e via delle Fabbriche a Voltri, è installato un impianto semaforico per la gestione del cantiere sul lato ponente. In via delle Fabbriche a Voltri, è istituito un senso unico alternato, regolato da semafori, per lo spostamento dell’area di lavoro sul viadotto da via Camozzini. Non è prevista nessuna variazione o deviazione alle direttrici di marcia. Limite di velocità a 30 chilometri all’ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.



Nell’ambito dei lavori di demolizione della Diga di Begato, prosegue la chiusura del tratto di via Maritano compreso tra il Paladiamante e via Cechov. Fino all’altezza del Paladiamante l’accesso a via Maritano avverrà da via Teglia. Per raggiungere via Cechov e la parte a monte di via Maritano, i veicoli dovranno transitare da via Vezzani, via Wagner e via Linneo. Per motivi tecnici di pubblica incolumità, su richiesta della Direzione Facility Management, è stata chiusa via Pinolla. La linea 270 Amt è stata riorganizzata.