sport

Prima giornate di gara: musica, colori e spettacolo
3 minuti e 21 secondi di lettura
Musica, spettacolo, emozioni e tanta voglia di ripartire. Hanno preso il via al Tower Genova Airport Hotel di Genova le gare della coppa del mondo di danza sportiva in carrozzina. Subito grande entusiasmo e ritmo per la manifestazione che segna la ripartenza di tutto il movimento dopo lo stop imposto dall'emergenza Covid con 300 partecipanti in arrivo da 12 nazioni: Italia, Brasile, Israele, Kazakistan, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Serbia, Slovacchia e Ucraina. Su sito Primocanale.it un banner che rimanda alla diretta dell'evento e il meglio della giornata di gare in tv.

Dopo la presentazione di rito e l'inno d'Italia è stata la volta della General Look per le classi 1 e 2 di disabilità. I giudici hanno potuto visionare gli atleti in gruppo. Poi è stata subito gara accesa tra gli atleti in carrozzina. Ad aprire la competizione la disciplina Men's single Conventional Class 1. Tutti in pedana con l'alternanza tra i ritmi classici come il valzer e quelli più ritmati e calorosi del latino americano. Poi è stata la volta della Class 2. Le votazioni dei nove giudici, poi il calcolo dei voti. Quindi è stata la volta della disciplina duo freestyle Class 1 e Class 2 con il ballo di coppia tra atleti in carrozzina. Molto apprezzate le esibizioni degli atleti brasiliani e russi che hanno acceso la sfida tra le due nazioni più titolate.

"Siamo partiti alla grande - spiega Michelangelo Buonarrivo, presidente Fids Liguria e team leader del Comitato Organizzatore -. Vedere concretizzata un'idea partorita a novembre del 2020 in piena pandemia è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Tanti atleti arrivati da Paesi così distanti e una sfida subito accesa tra Brasile e Russia anche di tifo, molto caloroso da entrambi. Questo è lo sport inclusivo, questo è il bello della Para Dance" conclude Buonarrivo.


Grande attenzione da parte dell'organizzazione che tutto funzioni al meglio
. I ragazzi della croce rossa pronti a dare ogni supporto ad atleti, tecnici e accompagnatori. Un evento di caratura mondiale che Genova sta ospitando. Team e atleti non impegnati in gara a bordo pedana a sostenere i propri compagni. I controlli all'ingresso nel pieno rispetto delle normative Covid e l'attenzione di tutta la struttura a ogni singola necessità degli atleti in gara. Una cura del dettaglio per un evento trasmesso in diretta sulla pagina https://www.liguriasport.com/worldparadancegenoa2021 e su Facebook sulla pagina Genova Dance Sport. Sabato e domenica ancora grande spettacolo con le finali e gli atleti liguri in gara


I PRIMI TITOLI ASSEGNATI - Assegnati i primi titoli alla World Para Dance Cup di Genova in corso di svolgimento al Tower Airport Hotel del capoluogo ligure. Una prima giornata di gare intensa. Protagonisti indiscussi gli atleti russi, ucraini e brasiliani. Ma la coppa del mondo di danza sportiva in carrozzina si tinge anche d'Azzurro. Nel Combi Standard Class 1 è infatti arrivato il successo di Chiara Alberti accompagnata da Simone Malatino premiati dai giudici. Dietro a loro in seconda piazza l'altra coppia italiana composta da Massimo Calò e Piera Monica Favini.


Vittorie russe nella Conventional Class 1 (danze classiche + latine) con Igor Davydov che ha trionfato anche nel Frestyle Class 1 in coppia con Iullia Davydova Ivshina. Nel Freestyle class 1 femminile successo per la russa Elena Zamyslova. Quarto posto per l'italiana Rossella Cappotto. Successo dell'Est anche nel Duo Standard Class 2 con la vittoria finale assegnata alla coppia russa composta dal campione del mondo in carica Maksim Sedakov e Gallina Ryzhkova.

Festa a tinte verdeoro nel Freestyle Class 2 con il successo brasiliano della coppia composta da Lucivaldo Adriano Da Silva Trindade e Allny Santa Rosa da Silva.

Poi Ucraina protagonista assoluta nel Conventional Class 2 con la vittoria di Ivan Sivak mentre nel Freestyle Class 2 successo per Oleksandr Onishchencko e Olena Cynka. Nel Combi Standard Class 2 primo posto per Iliia Teniuta e Natalia Bespalova. Ottima seconda piazza per gli italiani Federico Parri e Linda Galeotti. Infine nel Duo Standard Class 1 successo ancora tutto ucraino targato Valerii Bevziuk e Illona Slugovyna. Terza piazza per gli italiani Massimo Calò e Serena ALessandri.