cronaca

Ci sono lavori di manutenzione indifferibili e si profilano giornate di disagi
1 minuto e 46 secondi di lettura
Autostrade, dopo la breve tregua tornano a profilarsi disagi all'orizzonte: da lunedì 7 giugno si riaprono nei giorni feriali quattro cantieri sulle autostrade A10 e A12; confermata la sospensione dei lavori nei week end dalle 14 del venerdì fino alla notte tra la domenica e il lunedì successivi.

Questo il bilancio della riunione del tavolo di coordinamento tra Regione, concessionari e rappresentanti del ministero, che hanno manifestato la necessità della ripresa di alcuni lavori, di cui la Regione ha preso atto.

Oggetto della riunione, il piano per i mesi di giugno e luglio. In particolare, da lunedì 7 giugno saranno ripristinati: sulla A12 Genova-Livorno i cantiei delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante; sulla A10 Genova - Ventimiglia galleria Ranco tra Savona e Albisola.

Verrà inoltre ripristinato il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli in A10 ma esclusivamente nelle ore notturne, ad eccezione della notte tra domenica e lunedì in cui il tratto rimarrà sgombro da lavorazioni, per agevolare il traffico di rientro del fine settimana.

Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica il cantiere rimarrà attivo dalle 21 alle 8. Per quanto riguarda il tratto Sestri Levante-Sarzana di competenza di Salt, è stato rimosso il cambio di carreggiata tra Sestri Levante e Deiva Marina per gli interventi nelle gallerie Croce dei Tozzi e Giovannella in direzione sud. Il tratto verrà riaperto a due corsie in direzione Genova e ad una corsia in direzione Spezia fino all'11 giugno quando si tornerà a viaggiare su due corsie per entrambi i sensi di marcia.

Infine il 21 giugno, dopo l'approvazione del progetto da parte del ministero delle Infrastrutture, avrà inizio il cantiere di barriere antirumore in A7, tra l'allacciamento con la A12 e la A10, in direzione Genova che verrà eseguito con chiusure di tratta notturne (escluso weekend) per tutto il periodo estivo ed autunnale. Il tavolo di coordinamento tornerà a riunirsi dopo la metà di giugno, trascorsa una settimana dal ripristino di questi cantieri.