spettacoli

Dal 29 giugno al 2 agosto
3 minuti e 8 secondi di lettura
Sarà dedicato a Carla Fracci il Nervi Music Ballet Festival 2021: "Questa notte abbiamo sentito i familiari che si sono detti molto felici per la scelta di dedicare questo evento a Carla che proprio a Nervi debuttó nel 1957. È una grossa perdita a livello nazionale", commenta il sovrintendente Claudio Orazi a Primocanale. "Quella rosa che vedete ora rossa e fiorita nella locandina è lo spettacolo che riparte dopo il periodo di bocciolo chiuso, durante il lockdown. Grazie alla nostra squadra di personale tecnico, amministrativo e l'orchestra che ci ha permesso di preparare questa rassegna con grandi appuntamenti da non perdere".

La rassegna estiva ormai è diventata un immancabile appunto per il pubblico genovese e non solo. Quest'anno si terrà dal 29 giugno al 2 agosto con sei produzioni in prima esecuzione assoluta del Teatro Carlo Felice e una prima italiana. L'apertura è affidata all'allestimento semi scenico di "A Midsummer Night's Dream" di Shakespeare, un sogno di mezza estate vero e proprio nella splendida cornice dei parchi, con le musiche di Mendelssohn-Bartholdy eseguite dall'orchestra del Teatro Carlo Felice, la video arte di D-Work e la collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. "Siamo felici e onorati di questa collaborazione, speriamo che produzioni di questo tipo siano sempre più frequenti e di respiro internazionale", commenta il presidente Alessandro Giglio.

Il 3 luglio, invece, dopo 26 anni di assenza torna l'ensemble Accademico statale di Danza Popolare "Igor Moiseev", dopo essere stato ospite dell'allora teatro comunale Margherita. Uno spettacolo straordinario che vedrà realizzata per la prima volta la coreografia Tango del Plata al di fuori della Federazione Russa, con cui il Teatro Carlo Felice ha firmato un accordo proprio qualche mese fa. Ma è anche il centenario dalla nascita del grande Emanuele Luzzati e quindi ci sarà una parata cittadina intitolata "Il Gran Teatro del Mondo", dove i celebri personaggi creati dallo scenografo si confonderanno con il pubblico, in un gioco delle parti dove anche gli spettatori parteciperanno attivamente.

Tra gli altri grandi eventi, l'8 luglio "Stravinsky's Love", in occasione del 50esimo anniversario dalla morte, con il patrocinio della fondazione ginevrina. Diversi i nomi di respiro internazionale sul palco: dalla pianista Beatrice Rana alla violinista Simone Lamsma, il grande danzatore e coreografo Vladimir Derevianko, il bailaor Sergio Bernal, fino ai primi ballerini Ashley Bouder del New York City Ballet, Davide Dato dall'opera di Vienna e Jacopo Bellussi dello Hamburg Ballet. Ma spazio anche al tango con "Piazzolla 100°" di domenica 11 luglio, il 14 e il 15 luglio presenti i ballerini partecipanti alle selezioni finali dello Youth American Grand Prix, il concorso dei concorsi per il balletto classico mondiale. 

Non poteva mancare il teatro con "RidonDante" di Maurizio Lastrico
, il 25 luglio, il pianoforte con Stefano Bollani del 16 luglio, la musica pop con Max Gazzé il 9 luglio, Antonello Venditti il 17 luglio, Levante il 24 luglio.  "Questa cultura che fa rete è un buon segno per la nostra ripartenza. Il Festival di Nervi è tra i più importanti appuntamenti di quest'estate, un'estate ricchissima di eventi", commenta l'assessore alla cultura Ilaria Cavo. "Con il Comune di Genova stiamo facendo un grande lavoro per regalare un'estate di qualità ma che soddisfi tutti i gusti, c'è grande voglia dello spettacolo dal vivo".

Grande collaborazione anche da parte dei partner per la realizzazione dell'evento. "La cultura porta rinascita e ripartenza e come Esselunga siamo interessati anche al territorio che ci circonda. Genova è un territorio che da poco ci ha accolti e puntiamo di espanderci", commenta il direttore marketing Roberto Selva. "Noi facciamo il nostro meglio per i nostri cittadini che invitiamo ad andare al Festival".