cronaca

Al mercato si possono trovare i prodotti tipici dello spezzino, dal mare all'entroterra
1 minuto e 32 secondi di lettura

Il mercato è il luogo dove si possono trovare tante particolarità e prodotti del territorio, per quel che riguarda La Spezia proprio in piazza Cavour (più comunemente nota come piazza del mercato), si possono trovare i tipici prodotti dello spezzino, passando dal mare all’entroterra.



 


“In questa stagione ci sono prevalentemente le fave e gli zucchini, prodotti tipici della piana di Sarzana”, ci conferma Giovanni Iadarola, titolare di un banco ortofrutticolo in piazza del mercato. Sul banco svettano proprio gli zucchini e i fiori di zucca, due prodotti della terra che sono protagonisti di molte ricette spezzine, come il fiore di zucca fritto o le zucchine ripiene. “Vendiamo molte zucchine, peperoni e pomodori, verdure che si possono fare ripiene, come nel settore ittico ad esempio vanno molto i muscoli ripieni. Tutti piatti che incontrano il piacere del pubblico”.



 

 

Quando si parla di prodotti del territorio, il clima spesso è l’arbitro di un buon o cattivo raccolto: “Maggio non è stato favorevole come clima, i prodotti tipici di questo mese sono un po’ in ritardo. Il prodotto locale al momento ci sono zucchini, fiori di zucca e baccelli, quello estivo tarda ad arrivare”.



 

 

Quando parliamo di prodotti ittici tipicamente spezzini non si può non parlare dell’acciuga, la regina del mare. Esistono tantissime ricette con questo splendido pesce, si possono fare fritte, sott’olio, ripiene, nella pasta, anche se il tempo nuvoloso sta giocando un brutto scherzo: “Viste le temperature le acciughe tardano ad arrivare al mercato – così Federico Minerva, titolare di un banco del pesce in piazza del mercato – In questo periodo in tanti facevano le acciughe sotto sale, negli ultimi tempi non ne arrivano così tante come negli anni passati”.