politica

L'esponente leghista aveva preso la carica già di Alessio Piana, eletto in Regione
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Federico Bertorello rimane alla presidenza del consiglio comunale di Genova., incarico ricoperto dopo l'elezione in consiglio regionale di Alessio Piana, che era stato nominato presidente dopo la vittoria elettorale di Marco Bucci.

Il Tar della Liguria ha infatti respinto il relativo ricorso, presentato dalle forze di opposizione (Pd, M5S, Lista Crivello) e da Ubaldo Santi del Gruppo Misto, che già in aula avevano sollevato dubbi sulla regolarità dell'avvicendamento sulla poltrona di "arbitro" dei lavori consiliari.

Nel provvedimento di rigetto del ricorso, la magistratura amministrativa sottolinea come non esista in merito una disposizione legislativa né una disposizione statutaria o regolamentare del Comune.

"Prendo atto - commenta il presidente del consiglio comunale - della decisione del Tar che conferma con una decisione netta coraggiosa e chiara la delibera di consiglio che mi aveva votato il 26-11-2020 presidente del consiglio comunale. Ho atteso la decisione con serenità sebbene avessi deciso di non difendermi personalmente nella causa al Tar proposta da numerosi consiglieri di minoranza per ragioni di opportunità essendo comunque in carica, ritenendo corretto che fosse il Comune a resistere in giudizio".

"Non amo commentare le sentenze - conclude - ma desidero ribadire come i contrasti politici non dovrebbero mai sfociare in iniziative giudiziarie financo amministrative".