cronaca

Gli aggiornamenti
5 minuti e 0 secondi di lettura
Un'altra domenica di caos autostrade in Liguria così come era prevedibile. Lunghe code per buona parte del pomeriggio per il rientro dalle località della Riviera di Ponente. A contribuire a creare disagi la presenza del cantiere in A10 tra Genova Pegli e Genova Pra'. Fino a 8 chilometri di coda in A10 da Spotorno in direzione Genova. Poi la coda nel nodo Genovese. Quindi in A7 per i turisti che rientravano in Piemonte e Lombardia dopo la giornata trascorsa in Riviera con oltre 6 km di auto incolonnate.

A questo si aggiunge la difficoltà lungo l'Aurelia di chi inesperto ha affrontato le strade cittadine di Genova. Tutti in coda a Sestri Ponente per raggiungere la A10. Il meteo con una giornata non esattamente primaverile ha aiutato e allora c'è da chiedersi quando anche il bel tempo si prenderà la scena e in tanti sceglieranno la Liguria come meta turistica cosa accadrà. Il caos autostrade rischia concretamente di allontanare i turisti con le conseguenti perdite economiche di diversi settori.

LE CHIUSURE - Dalle ore 15,30 di questa domenica è scattata la chiusura del tratto della A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pra' in direzione Savona. I cantieri non risparmiano la Liguria neanche nei fine settimana di maggio. Una situazione che rischia però di andare avanti per tutta l'estate. Sempre più complicato districarsi tra le chiusure. In A10 l'uscita di Genova Pra' è chiusa al traffico fino alle 4 del mattino di lunedì 24 maggio. Mentre l'uscita e l'entrata di Genova Pegli è chiusa al traffico anche lei fino alle 4 di lunedì. Sempre in A10 chiusa anche l'uscita a Pietra Ligure in direzione Ventimiglia. In A7 il casello di Isola del Cantone in entrata è chiuso al traffico fino alle 20 del 30 giugno in entrambe le direzioni sempre per lavori.

LA DENUNCIA DEL DISASTRO - L'editore di Primocanale Maurizio Rossi più volte e da anni ha sottolineato le carenze e il ritardo delle rete infrastrutturale ligure (LEGGI QUI). Ora anche i sindaci di diversi comuni hanno fatto partire un appello per la nomina di un commissario che gestisca il caos autostrade in Liguria. Il viceministro Teresa Bellanova in visita nelle scorse ore in Liguria ha fatto sapere che porterà l'istanza al ministro Giovannini (LEGGI QUI).

GLI AGGIORNAMENTI:

ORE 20.20 - In A7 coda di 2 km tra Ronco Scrivia e Vignole Borbera per lavori in direzione Milano. Traffico rallentato tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori in direzione Genova. Traffico Rallentato tra Ronco Scrivia e Busalla per lavori in direzione Genova.

ORE 19.50
- In A10 coda di 4 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso. In A7 coda di 4 km tra Ronco Scrivia e Vignole Borbera per lavori in direzione Milano. In A7 coda di 6 km tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori in direzione Genova. In A12 coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. In A6 rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione Torino causa lavori.

ORE 19.15 - In A10 coda di 8 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso. In A7 coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. In A12 coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. In A6 rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione Torino causa lavori. Disagi alla viabilità cittadina a Genova lungo l'Aurelia a causa della chiusura del tratto tra Aeroporto e Pegli.

ORE 18.15 -
In A10 coda di 8 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso. In A10 coda di 5 km tra Arenzano e Genova Pegli per lavori. In A12 coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. In A7 coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Sempre in A7 traffico Rallentato tra Vignole Borbera e Isola del Cantone per lavori. In A6 rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione Torino causa lavori.

ORE 17.45
- In A12 coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. In A7 coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. In A10 coda di 3 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per lavori e coda di 5 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso. In A6 rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione Torino causa lavori.


ORE 17
- In A7 coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Sempre in A7 è stato imposto il divieto di transito per i mezzi pesanti superiori alle 26 tonnellate tra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione di Milano. In A10 coda di 3 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per lavori. Sempre in A10 coda di 4 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso. In A12 coda tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. In A6 rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione Torino causa lavori.

ORE 16.30 -
In A7 coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. In A10 coda di 3 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per lavori. Sempre in A10 coda di 2 km tra Spotorno e Savona in direzione Genova causa traffico intenso.

ORE 14.45 - Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per traffico intenso.

ORE 13.30 - 
Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per traffico intenso

ORE 11.50 - Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria

ORE 11.30 - Coda tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pegli per incidente. Coda anche tra Genova Aeroporto e Genova Pra' sempre per incidente. Si è trattato di un tamponamento tra due veicoli avvenuto al km 8. Nessuna grave conseguenza per gli occupanti delle auto ma disagi legati alla presenza del cantiere che non rende agevole le operazioni di rilievo necessarie per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. 

ORE 10.30 - Nelle prime ore della mattina le code non mancano tra Genova Aeroporto e Genova Pegli per lavori.