cronaca

La conoscenza dell'equilibrio naturale è una delle armi più potenti
1 minuto e 28 secondi di lettura
Covid 19: quell'angoscia che ci ha riportato ad apprezzare e preservare tutto quello che la Natura ci offre o diamo per scontato. Una serata in compagnia, un gioco da tavola, un abbraccio e perchè no, uno sguardo a tutto ciò che ci circonda.


L'unica cosa che l'impietoso virus non è riuscito a modificare è stata la forza di madre Natura che ci ha sempre regalato colori, profumi e quel pò di spensieratezza. Le statistiche degli ultimi tempi confermano infatti la volontà di ritrovare un benessere interiore e nel contempo la curiosità di volgere lo sguardo a tutto ciò che è naturale.


Un esempio è la Lavanda tornata "prepotentemente" a colorare le colline dell'imperiese grazie all'associazione Lavanda della riviera dei fiori guidata da Cesare Bollani. Un progetto nato per scommessa ora diventata una realtà importante del territorio capace di coinvolgere vari settori: agricoltura, cucina e cosmetica.


"Le proprietà della lavanda - spiega Bollani - sono davvero molte cosiccome le specie. Conserva proprietà disinfettanti, lenitive, igienizzanti e persino culinarie. In campo cosmetica, ad esempio, stiamo avendo notevole successo sia con l'utilizzo dei fiori sia con l'utilizzo dell'olio essenziale".

La conferma del trend arriva da Claudio Pata cosmetologo impegnato da sempre nella lavorazione di piante e fiori per realizzare prodotti dedicati al benessere psico-fisico.

"In questo periodo pandemico - spiega Pata - abbiamo notato un interessante incremento di vendite di prodotti naturali dei più disparati: dall'igienizzante mani, alla cura del viso alla semplice profumazione degli ambienti di casa.


Professionalmente è una soddisfazione ma eticamente lo ritengo un enorme passo avanti. Rispettare e perchè no, iniziare a conoscere quel magico equilibrio naturale rappresenta una delle più potenti armi che abbiamo a disposizione".