salute e medicina

L'annuncio del ministro della Salute Speranza
51 secondi di lettura
 Presto potrebbe arrivare la vaccinazione anti covid anche per adolescenti e preadolescenti. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza che ha ipotizzato le date per l'approvazione da parte dell'agenzia europea del farmaco del vaccino Pfizer per la fascia di età dai 12 ai 15 anni.


"Si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall'età di 16 anni, gli altri dai 18. E' un fatto molto importante perchè vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico", ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione alla Camera.


"Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l'immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani", ha concluso Speranza.