salute e medicina

Primi in Europa, il Policlinico ricerca circa 60 volontari con covid lieve
57 secondi di lettura
 Parte al San Martino di Genova, primo in Italia e in Europa, la sperimentazione dello spray nasale anti covid: "E' un prodotto da auto somministrazione, sono state fatte prove in vitro e questa sostanza ha dimostrato in coltura cellulare di poter distruggere il virus in un minuto", spiega a Primocanale il professor Giancarlo Icardi direttore del dipartimento Igiene del Policlinico San Martino di Genova.


Lo spray funziona nel caso di pazienti con covid in forma lieve, come spiega Icardi: "Lo studio prevede di trattare pazienti con covid lieve al proprio domicilio per verificare se 5 spruzzi 3 volte al giorno oppure 5 spruzzi 5 volte al giorno abbassano la carica virale e possono diminuire la contagiosità del soggetto. Ovviamente il paziente con covid lieve che fa terapie standard da casa continuerà a farle, lo spray va ad affiancarsi alle terapie già ben consolidate".


E proprio oggi, lunedì 17 maggio, inizia l'arruolamento dei volontari: è stata attivata una casella di posta elettronica a cui le persone interessate possono scrivere, . Tra un paio di mesi si avranno i primi risultati, ma ce ne vorranno almeno 4 per quelli definitivi.