sport

Le Aquile cercano punti salvezza contro i granata di Nicola
2 minuti e 1 secondo di lettura
Lo Spezia schianta il Torino e conquista la salvezza con un turno di anticipo, la città impazzisce replicando i caroselli del 20 agosto dello scorso anno. Al primo campionato di A i ragazzi di Italiano confermano la categoria con una vittoria esaltante, ottenuta a scapito dei gol sbagliati e delle difficoltà incontrate durante il percorso. Un pomeriggio di felicità ottenuto nel segno della straordinaria partita di Saponara, il primo giocatore a vestire le maglie delle tre squadre liguri di A.
Davanti al presidente Platek, lo Spezia ha stravinto la partita più difficile.

In avvio di gara lo Spezia è più intraprendente, Nzola arriva davanti a Sirigu ma pasticcia al momento della conclusione. Altra occasione enorme al 18' per Saponara che dribbla anche Sirigu ma calcia sul palo. Un minuto dopo il gol: ancora Saponara stavolta si accentra da sinistra e non sbaglia. Al 27' Agudelo viene ammonito per un fallo su Nkoulu, così come più tardi Vojvoda per un'entrataccia su Saponara. Un altro cartellino tocca a Pobega per ostruzione.
Al 39' Bremer ferma lo scatenato Saponara a un passo dal raddoppio.
Ma il 2-0 arriva egualmente prima dell'intervallo: fallo da rigore di Bremer su Pobega, Nzola dal dischetto non sbaglia.

Dopo l'intervallo Nicola sostituisce il frastornato Vojvoda con Verdi. Il Torino passa al 4-2-4 e Nzola al 49' si mangia il terzo gol, cincischiando troppo al momento della conclusione.
Al 51' lo Spezia si complica la vita da solo. Ferrer scalcia Bremer in area: fallo inutile ma vistoso. Orsato non ha dubbi, fischia il rigore. Belotti va sul dischetto e trasforma. Partita riaperta. Allunga ancora lo Spezia al 75' con un gancio di Nzola, su punizione dalla sinistra di Marchizza. Bremer viene prima espulso da Orsato, poi il VAR cambia colore al cartellino: solo giallo.
Ma lo Spezia chiude egualmente il discorso all'85' con un gran colpo di testa di Erlic. E la festa può cominciare.


SPEZIA - TORINO 4-1
RETI:
18' Saponara, 43' Nzola (rigore), 55' Belotti (rigore), 75' Nzola, 84' Erlic.
SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Terzi, Ismajli, Marchizza; Pobega (68' Estevez), Ricci (57' Sena), Maggiore; Agudelo (57' Farias), Nzola, Saponara (77' Erlic). All. Italiano.
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (55' Singo), Nkoulou, Bremer; Vojvoda (46' Verdi), Rincon (77' Baselli), Mandragora, Lukic (64' Zaza), Ansaldi; Sanabria (64' Buongiorno), Belotti. All. Nicola.
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE: Ammoniti Agudelo, Vojvoda, Pobega, Rincon, Buongiorno, Farias, Bremer.