politica

Arriva in Parlamento un'idea per declassificare i tratti praticamente impercorribili
1 minuto e 15 secondi di lettura
Togliere per legge i pedaggi dalle autostrade, in caso di lavori di luinga durata: questa la proposta di legge che annuncia Roberto Traversi, parlamentare M5S.

"Da oltre un anno - spiega - la Liguria è bloccata da code interminabili a causa dei numerosi lavori previsti dai concessionari sul tratto. Più volte sono intervenuto per spiegare la necessità di tali lavori al fine di garantire l'incolumità e la sicurezza degli automobilisti e più volte ho sottolineato la gravità della mancata programmazione di questi lavori negli anni e la negligenza dei concessionari nel non aver pianificato la manutenzione negli anni. Presenterò una proposta di legge per eliminare i pedaggi quando presenti lavori in autostrada di lunga durata o di grande importanza".

"Raccolgo l'invito di Luca Garibaldi Consigliere Regionale Ligure che ieri ha proposto di eliminare per legge i pedaggi in caso di lavori che si protraggono nel tempo e che, di fatto, fanno sì che non venga garantito il "buon servizio" agli utenti - ha aggiunto Traversi -. La situazione ligure non è neanche più commentabile e, nonostante i numerosi sforzi che ho fatto quando ancora ero sottosegretario all'allora Ministero infrastrutture e trasporti per trovare una soluzione, mi rendo conto che nessuna soluzione utile a ridurre i disagi per i cittadini è stata intrapresa dai concessionari e che, per innumerevoli motivi legati alle concessioni stesse non ci è possibile intervenire. A questo punto l'unico strumento diventa la legge".