cronaca

Ecco i comuni che parteciperanno all'iniziativa
51 secondi di lettura
 Il 12 maggio è la giornata mondiale della fibromialgia: una sindrome invalidante non ancora riconosciuta come malattia esistente e debilitante. Ecco perchè, proprio quel giorno, molti monumenti in tutta Italia e anche in Liguria si illumineranno di viola, per illuminare e non dimenticare gli ammalati di fibromialgia.

'Facciamo luce sulla fibromialgia' organizzato dal Comitato Fibromialgici Uniti (CFU) vedrà illuminarsi i comuni liguri di: Genova, che tingerà piazza De Ferrari, Albisola Superiore con il Ponte medievale, Savona, La Spezia, Sarzana e Rio Maggiore coloreranno di viola i loro palazzi municipali mentre Sestri Levante illuminerà il ponte dei lavoratori navali di Riva Trigoso. A Lerici si terrà anche una conferenza sulla tematica a cui parteciperanno medici specialisti.


Le celebrazioni per la giornata mondiale della Fibromialgia organizzate da CFU partiranno il 9 maggio, quando uscirà in anteprima sul loro canale YouTube il primo docufilm italiano sulla malattia, dal titolo 'AD MAIORA-Vittime di una malattia invisibile', un lungometraggio con una potente missione sociale del regista Federico Liguori, prodotto da Dedalus39.