cronaca

In Italia la giornata dedicata è la seconda domenica di maggio
1 minuto e 51 secondi di lettura
Auguri a tutte le mamme. In questa domenica 9 maggio infatti in Italia si celebra la festa della mamma. Un modo per ricordare e rimarcare l'importanza, il valore, l'amore e gli insegnamenti di tutte le mamme. La giornata è dedicata alle mamme anche negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone. Ma non in tutti i Paesi c'è una data universale per questa figura universale. In altri nazioni come Spagna e Portogallo, la mamma si festeggia la prima domenica di maggio (la settimana scorsa).


COME NASCE LA FESTA - Ci sono antiche celebrazioni legate alla maternità e alla celebrazione della fertilità che però non sembrano avere alcun collegamento con la festa odierna. Per ritracciare l'origine di quella attuale bisogna andare nella seconda metà dell'Ottocento. Un tentativo lo fece Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, proponendo negli Stati Uniti nel 1870 l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. Ma l'iniziativa non ebbe seguito.

Più tardi, sempre negli Stati Uniti, ci provò Anna Jarvis la quale dal 1908 celebrò il Mother's Day (Giornata della madre) in onore di sua madre, un'attivista pacifista. Il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson la ufficializzò nel 1914: da quel momento la Festa della Mamma venne festeggiata la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero la celebrazione.


UNA FESTA DI FIORI - Quella della mamma sarà come sempre una festa di fiori. Saranno infatti quasi 6 italiani su 10 (59%) a scegliere un mazzo di fiori o una pianta da regalare alla propria mamma. Al secondo posto, decisamente distanziata la scelta di cioccolatini e dolciumi, regalati da un 6% di italiani, mentre una minoranza del 2% ha acquistato gioielli e altrettanti (2%) si sono indirizzati verso capi di abbigliamento. È quanto emerge da un sondaggio online di Coldiretti. Chi invece la mamma non ce l'ha più dedicare un dolce ricordo di amore, perché la mamma è sempre la mamma. Dalla redazione di Primocanale un grande augurio a tutte le mamme.