cronaca

Con il coronavirus sempre più studenti rischiano di interrompere il loro cammino scolastico
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Abbandono scolastico: un problema che ai tempi del coronavirus preoccupa sempre più soprattutto tra le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori poiché cresce purtroppo in tutta Italia la percentuale di giovani che decide di non continuare a studiare. Già prima della pandemia il cosiddetto "drop out" era una realtà ma ora tutto è peggiorato con la prolungata chiusura delle scuole e le difficoltà di seguire le lezioni online.


Per questo è nato a Genova il progetto "Amici di studio", un sistema di sostegno relazionale e didattico-pedagogico per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso l’azione di tutor universitari, promosso dall'Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e gli Istituti Comprensivi Sestri Est e Centro Storico.


Nella prima fase - da maggio a settembre 2021- sarà coinvolta una ventina di studenti di due scuole secondarie di primo grado (I.C. Sestri Est e Centro Storico). Ogni ragazzo, scelto dalla scuola secondo criteri concordati con l’Agenzia per la Famiglia, potrà essere seguito da un universitario che lo aiuterà ad affrontare e superare difficoltà scolastiche e relazionali. A settembre, dopo la prima fase di sperimentazione, il progetto verrà esteso a più scuole secondarie e ad altri studenti universitari tutor.