cronaca

Era il 1860: nella notte si imbarcarono per la Sicilia
57 secondi di lettura
 Era la notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 quando dallo scoglio di Genova Quarto i Mille garibaldini si imbarcarono alla volta della Sicilia a bordo dei piroscafi Palermo e Lombardo. Oggi, 5 maggio, come ogni anno Genova ricorda la data e commemora la loro partenza con i rappresentanti delle istituzioni e dei reduci garibaldini: nel 2021 si ricorda il 161esimo anniversario.

Sullo scoglio dove quest'oggi sono state disposte le corone commemorative, situato poco prima del "Monumento" di Quarto, è situato un obelisco in ricordo dei garibaldini alla cui base (nella foto) compare la scritta: "Da questo scoglio capitanati dai Garibaldi s'imbarcarono i Mille per la Sicilia la notte del 5 maggio 1860".


La cerimonia si  è svolta alla presenza del vice sindaco di Genova Massimo Nicolò, del presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo e del presidente dell'associazione Nazionale Combattenti e Reduci Garibaldini sez. Genova - Chiavari Enzo Baldini. Sono state deposte le corone dapprima presso la stele sullo scoglio di Quarto e poi sulla lapide in Villa Garibaldi, oggi sede del Municipio Levante che custodisce, sotto i soffitti affrescati, preziosi e storici cimeli dell'eroe dei due mondi.