cronaca

Il dettaglio
2 minuti e 6 secondi di lettura
L'obiettivo segnato nel calendario è quello di chiudere i lavori entro l'estate. In via Cornigliano a Genova proseguono le operazioni che vedono interessata la strada e tutta la zona. Un restyling che alla conclusione darà un nuovo volto a tutta la zona. Il progetto vede il rinnovo della pavimentazione, l'implementazione del verde pubblico e l'incremento dell'arredo urbano. Tra i lavori anche quelli di messa in sicurezza dei rii. Il costo complessivo è di oltre 5 milioni di euro.


Ma nello specifico da oggi 2 maggio alcune novità per quanto riguarda la viabilità, modifiche necessarie per consentire il prosieguo dei lavori. Per quanto riguarda l'asfaltatura dalle ore 21 di oggi 2 maggio e fino al giorno 31 maggio nel tratto di via Cornigliano compreso tra il civico 52 e il civico 58 sono stabilite le seguenti prescrizioni:

Conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h. Circolazione veicolare a senso unico alternato regolata da impianto semaforico. Per i veicoli in uscita dal varco di ponente che da accesso al distributore di carburante Esso è confermato l’obbligo di dare la precedenza ed è istituito l’obbligo di svoltare verso destra (direzione ponente). Nel varco di levante che da accesso al distributore di carburante Esso è istituito il senso unico di marcia con direzione mare-monte (varco solo in ingresso da via Cornigliano). Conferma del divieto di fermata veicolare.

Per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dalle proprietà laterali carrabili presenti sul lato monte della strada ubicate a ponente del cantiere per la realizzazione del marciapiede è istituito l’obbligo di svoltare verso destra (direzione ponente).

Per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dalle proprietà laterali carrabili presenti sul lato monte della strada ubicate a levante del cantiere per la realizzazione del marciapiede è istituito l’obbligo di svoltare verso sinistra (direzione levante).

Per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dalle proprietà laterali carrabili presenti sul lato mare della strada ubicate a levante del cantiere per la realizzazione del marciapiede è istituito l’obbligo di svoltare verso destra (direzione levante).

E ancora: in via Cornigliano per la direzione levante nel tratto compreso tra via Bertolotti e via Doufur è istituito il divieto di transito (ad eccezione dei mezzi Amiu e Amt). Di conseguenza tutti i veicoli diretti a Levante dovranno percorrere la Guido Rossa mentre tutti quelli diretti sulle alture di Cornigliano dovranno percorrere la Guido Rossa, uscire alla prima rotatoria e percorrere via San Giovanni D'Acri o via Bellini.