cronaca

Palummeri: "Si tratta di una situazione diversa dalle Rsa, nelle quali non c'è alcun allarme"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Un focolaio covid è stato scoperto nella comunità alloggio Santa Cecilia in via Molteni a Sampierdarena, con undici ospiti positivi di cui tre ricoverati. Gli altri sono seguiti dalle squadre territoriali Gsat di Asl 3.

"Si tratta di una struttura di tipo sociale, priva di caratteristiche sanitarie, e non c'è alcun allarme covid nelle rsa liguri", dice il geriatra Ernesto Palummeri, responsabile Alisa per l'emergenza Covid nelle Rsa liguri.

"Bisogna ben distinguere le rsa che ospitano anziani gravemente non autosufficienti dalle comunità alloggio che sono strutture di tipo sociale, prive di caratteristiche sanitarie, senza personale medico o infermieristico al proprio interno", spiega Palummeri. Asl3 sta procedendo progressivamente alla vaccinazione degli ospiti di queste comunità che non erano state inserite dal ministero della Salute nella fase 1 stretta del piano vaccinale. Nel caso specifico, risulta da Asl 3 che la scorsa settimana gli ospiti della comunità alloggio siano stati sottoposti alla vaccinazione. L'ipotesi è quindi che il contagio da covid sia avvenuto prima della somministrazione del vaccino.

Per quanto riguarda le rsa, "la situazione non desta particolari preoccupazioni ma resta comunque attentamente monitorata - sottolinea Palummeri - tanto che, in tutta la Liguria, questa settimana non si sono verificati decessi da Covid nelle rsa. La campagna vaccinale nelle Rsa è praticamente completata, ad eccezione di specifiche situazioni in cui si erano verificati focolai a marzo e quindi la vaccinazione è stata rinviata