cronaca

Diventano così 185, presto saliranno a 200
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Aumenta la videosorveglianza della Polizia Locale nel Centro Storico di Genova. Sono installate e attive 30 nuove telecamere collegate con la Centrale della Municipale genovese. Un intervento che rientra nell’ambito del capitolo Sicurezza del Piano Integrato Caruggi.


Con le nuove installazioni, sono 185 le videocamere attive nella città vecchia con l’obiettivo di arrivare, nelle prossime settimane, a 200 con l’installazione di 16 telecamere anche nei giardini Baltimora, al centro di un profondo progetto di riqualificazione da parte del Comune di Genova. Entro fine anno è prevista l’installazione di ulteriori 30 videocamere nella zona di via del Campo e di Prè.


Le nuove telecamere sono installate: in via della Maddalena, vico dietro il Coro delle Vigne, vico Angeli, via Lomellini, salita San Siro, via del Campo, piazza Fossatello, via Ponte Calvi, via Fossatello, via della Posta Vecchia, vico della Posta Vecchia, via dei Quattro Canti di San Francesco, via di San Pietro della Porta, piazza Banchi, via Banchi, tra piazza dei Greci e vico san Sepolcro, piazza delle Vigne, vico della Torre delle Vigne, vico del Fornaro, vico Spinola, vico Mele, vico delle Mele, piazza San Sepolcro, vico del Pomino, piazza dell’Amor perfetto.


Le telecamere multiottiche, collegate alla fibra del Comune di Genova sono dotate di zoom, messa a fuoco e tecnologia in grado di acquisire immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Resistenti agli urti e alle condizioni meteo avverse, hanno elevati standard di sicurezza nel trattamento dei dati acquisiti. In totale, le telecamere del Circuito Città Sicura del Comune di Genova, collegato alla Questura e centrale dei Carabinieri, sono 826 in tutto il territorio comunale.