politica

Dal Museo dei Jeans al Porto Antico al rilancio dell'Acquasola, in collaborazione con Università e Architetti
1 minuto e 38 secondi di lettura
In attesa del sospirato supertreno che colleghi la Superba a Milano in un’ora, Genova punta a restaurare il suo centro storico, trasformandolo da problema a a gioiello, riqualificando anche aree verdi come il Parco dell’Acquasola e quello delle Mura. Il progetto di rigenerazione urbanistica si articola in 19 capitoli, compreso il Museo dei Jeans al Porto Antico, per un impegno di spesa di 88 milioni. Con questo programma il Comune, insieme con l’Università e l’Ordine degli Architetti, partecipa al bando Pinqua, promosso dal ministero dei Trasporti ai fini di migliorare la qualità della vita nelle città.

Tra gli interventi più significativi ci sono la realizzazione di un centro dell"abitare sociale" nei quartieri di Metellino e Tabarca al Porto Antico dove troverà spazio anche il museo del Jeans, il restauro di Mura delle Grazie e di Galleria Mazzini, e il recupero del parco di valletta Carbonara all'Albergo dei Poveri. La risposta del ministero è prevista in 90 giorni.
"Questo è il secondo bando Pinqua a cui partecipiamo - dice l'assessore al Centro Storico Paola Bordilli - il primo per quasi 16 milioni era incentrato sulla zona del Ghetto e di Pré questo ha una visione più ampia". L'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci aggiunge: "La proposta è un mix di azioni che hanno come obiettivo la riqualificazione di una porzione estesa della città, partendo dal costruito e senza consumo di nuovo spazio”. I progetti sono stati elaborati in sintonia con Università e ordine degli Architetti. "Il valore aggiunto dell'operazione è stato proprio la capacità dell'amministrazione di sapere dialogare con altre istituzioni", sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi. Alla presentazione anche il rettore Federico Delfino: "Nell'ambito della trasformazione dell'Albergo dei Poveri in un campus vero e proprio con residenze e servizi, la sistemazione del parco permetterà una relazione più aperta con la città".