cronaca

L'incidente alle ore 11. Per un'ora viabilità completamente bloccata
1 minuto e 46 secondi di lettura
 Un'altra mattinata di passione sul tratto autostradale ligure: intorno alle ore 11 un pannello pericolante sulla carreggiata della A12, nel tratto gestito da Salt, all'altezza di Deiva Marina, ha causato il totale blocco del traffico per un'ora in entrambe le carreggiate di marcia. L'incidente è avvenuto al km 60 in direzione La Spezia in un tratto dove è presente uno scambio di carreggiata per la presenza di lavori.


La notizia arriva a Primocanale direttamente dagli automobilisti bloccati: inizialmente, racconta un testimone, sembrava si trattasse di un pannello perso da un camion in transito ma dopo qualche minuto la situazione si è fatta chiara. A causare il blocco infatti sarebbe stato un pannello pericolante sulla carreggiata e non un veicolo in transito.


Immancabili i disagi per gli automobilisti che dalle ore 11 alle 12 circa sono rimasti fermi in autostrada. Solo dopo le 12 la situazione viabilità si è sbloccata andando a smaltire le code che si erano formate in entrambi i sensi di marcia.

E' il secondo caso in poche ore: solo ieri pomeriggio (giovedì 15 aprile) un incidente analogo all'ingresso della galleria Coronata di Genova che immette sul nuovo Ponte San Giorgio. Un autoarticolato non ancora identificato ha infatti danneggiato un pannello luminoso e un veicolo poco dopo è stato danneggiato (Clicca qui per guardare l'intervista all'automobilista coinvolto).


Salt rende noto che la rimozione è stata dovuta presumibilmente all’urto di un mezzo telonato che ha provocato il distacco di un piccolo montante di ancoraggio del pannello. Il pannello, parte delle misure di sicurezza attuate nel corso del 2019 in adempimento al Dlgs 264, è rimasto nella propria sede grazie alle funi metalliche di sicurezza atte a trattenerlo proprio in caso di rottura degli elementi rigidi di supporto.

Per consentire la rimozione in sicurezza è stato necessario fermare il traffico in entrambi i sensi di marcia per circa trentacinque minuti. Le code formatesi si sono risolte in circa un’ora. Il posizionamento di un nuovo pannello a messaggio variabile avverrà nei prossimi giorni in orario notturno per limitare l’impatto sulla viabilità derivante dalla momentanea chiusura al traffico che sarà necessario attuare.