cronaca

Nel monitoraggio la Liguria sarebbe sotto quota 1
52 secondi di lettura
 La notizia ufficiale si avrà, come ogni venerdì, soltanto questo pomeriggio ma trapelano le prime indiscrezioni sul rapporto settimanale Iss-ministero della Salute. E dal monitoraggio arriverebbe una buona notizia per la Liguria che risulterebbe nel cosiddetto scenario di tipo 1, ovvero con un Rt inferiore a 1.


Ci sono invece cinque regioni (e province autonome), contro le otto della settimana scorsa, che mostrano livelli Rt superiori a 1: sono Basilicata, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta. Due Regioni (Sicilia e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2.


Critica la situazione di Regione Sardegna: il monitoraggio rileva che l'isola ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3, ovvero una "Situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con valori di Rt regionali compresi tra 1,25 e 1,5", come recitano le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità.


Nonostante ci siano alcune regioni - Liguria inclusa - che potrebbero passare alla zona gialla, l'ultimo decreto del presidente del consiglio prevede che tutte le regioni italiane restino almeno in arancione fino al 30 aprile.