cronaca

Saranno in lungomare Canepa e in corso Europa
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Non sono ancora attivi ma almeno per uno dei due potrebbe essere questione di poco: due nuovi tutor per il controllo della velocità sono in arrivo a Genova, il primo a ponente, in lungomare Canepa, il secondo a levante, in corso Europa. La notizia arriva dal comandante della polizia locale di Genova Gianluca Giurato, presente questa mattina alla conferenza sulla nuova campagna per la sicurezza stradale in città.


"Non abbiamo ancora l'autorizzazione della Prefettura per rilevare la velocità in maniera automatica ma abbiamo inviato la richiesta e siamo in attesa di una risposta" spiega il comandante. La questione della sicurezza nelle due arterie genovesi è particolarmente delicata: nonostante il divieto di superare i 60 chilometri orari in vigore sia in corso Europa sia in lungomare Canepa, le centraline avrebbero registrato passaggi anche a 150 chilometri orari.


In lungomare Canepa peraltro l'impianto, pur non essendo ancora abilitato, è già funzionante e ha rilevato oltre 6mila infrazioni in una settimana per quanto riguarda il superamento dei limiti di velocità. Più indietro il passaggio su corso Europa, dove l'installazione del tutor ancora non ha tempistiche certe e dove in passato si era esclusa l'ipotesi in ottemperanza alle normative nazionali. Ma ora il comandante delle polizia locale sembra sicuro, i requisiti ci sono, è solo questione di tempo.