cronaca

Parla il tabaccaio di Sestri rapinato dai banditi che prima dell'assalto avevano giocato al lotto
1 minuto e 49 secondi di lettura
"Prima è venuto a giocare al lotto, ha chiesto una giocata, dopo un po' si è ripresentato a volto coperto e la pistola, l'ho riconosciuto solo quando l'hanno arrestato e l'ho visto in volto, era un mio cliente, veniva a giocare e a comprare le sigarette".

E' il racconto di Riccardo Bozzano, il titolare della tabaccheria di via Merano, a Sestri Ponente, dove il 2 aprile due rapinatori trentenni sono stati arrestati dalla polizia dopo la rapina nella rivendita: uno dei due fermati si era presentato nel negozio due ore prima, alle 17, per giocare tre numeri al lotto.


"I numeri del lotto che aveva giocato non li ricordo, la questura ha comunicato che erano il 2, 46 e 90? Può darsi... quell'uomo voleva il denaro e mi ha puntato la pistola, aveva il passamontagna, l'accento napoletano, in cassa non c'era molto, manteniamo il segreto su questo, ma qui da me non si gira a grandi regimi, va già bene che abbiamo recuperato i soldi, noi abbiamo solo una piccola percentuale della tabaccheria e quindi perdere l'incasso sarebbe stato un problema".


I poliziotti della squadra mobile erano davanti al negozio?

"Io solo visto che l'hanno preso, subito appena uscito, boom, l'hanno preso"

Aveva un complice?

"Io non l'ho visto".

E' la prima rapina che subisce?

"Prima e... ultima "(dice il tabaccaio alzando la voce e faccende le corna a mo' di scaramanzia con le dita della mano destra), io sono qui da una decina di anni.

Ha saputo che il suo collega di via Multedo, il titolare della tabaccheria a poche centinaia di metri ida le, anche lui vittima di recente di una rapina con pistola, ha subito una decina di colpi fra rapine e furti  ?

"Anche lui fortunato..." dice accennando un sorriso il tabaccaio.

Quelli che hanno rapinato lei potrebbero essere gli stessi rapinatori fermati dalla polizia per la rapina in via Multedo?

"Probabile".

Ha avuto paura qaundo si è visto puntare la pistola?

"No, ma ripeto, mi sarebbe dispiaciuto perdere l'incasso. Sono assicurato, ma sa le assicurazioni... Sarebbe meglio che la gente andasse a lavorare invece che a fare rapine".