motori

I big del campionato italiano protagonisti con la prima prova speciale
2 minuti e 43 secondi di lettura
I big del campionato italiano rally protagonisti al Sanremo. Dopo le prove tecniche e lo shakedown della mattina la 68esima edizione del rallye si anima prima con la partenza dalla Vecchia Stazione e poi con la prima prova speciale di Bajardo. Solo un anticipo dello spettacolo atteso domenica. Meteo fattore determinante con il rischio pioggia, nebbia e le conseguenti insidie che metteranno ancor più in luce le abilità di piloti e navigatori.

Primocanale in diretta non-stop dalle per seguire tutte le emozioni del rallye con notizie, aggiornamenti, interviste, informazioni, approfondimenti, curiosità e le opinioni degli esperti per far vivere a 360 gradi il Sanremo 2021. Potete seguire la diretta sul sito Primocanale Motori, sulle pagine social e in Liguria in tv su Primocanale (canale 10 del digitale terrestre).

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA IL RALLYE DI SANREMO CON PRIMOCANALE MOTORI.

Clicca qui per leggere e scaricare il programma del Rallye di Sanremo.


Tanti e di qualità i protagonisti attesi lungo le strade dell'entroterra del Ponente: dal Ligure Fabio Andolfi a Craig Breen ultimo vincitore nel 2019 e poi Basso, Albertini, Solberg, Michelini, Bulacia, Signor, Ingram, Crugnola, Campedelli, Ciuffi, Bottarelli, De Tommaso, Mazzocchi, Lefebvre, Scattolon, Paperini, Pollara, Profeta, Baccega, Chentre navigato da Florean esperto professionista ligure e politico “patron del Colle del Melogno".


Ma il sabato sarà decisivo per la categoria Storico. Dopo le prove speciali del venerdì comandano la classifica parziale Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 SC RS, primi con il tempo totale di 34'18"4. Alle loro spalle l'altra Porsche 911 di Matteo Musti e Claudio Biglieri, terzi i campioni in carica del Sanremo Storico Lucky - Fabrizia Pons su Lancia Delta 16V.
Spettacolo con le prove speciali di Vignai, Bignone, Perinaldo e Semoigo. Lo Storico è valido per la prima prova del Campionato Europeo, massima serie riconosciuta dalla FIA per quanto riguarda le auto storiche.

Clicca qui per guardare la fotogallery

E sale l'attesa per domenica quando le cinque Wrc presenti in Liguria 
si sfideranno nel Sanremo WRC appositamente voluto per permettere agli equipaggi di testarsi in vista del prove del Campionato del mondo. Con le Hyundai i20 Coupe WRC si sfideranno il campione del mondo 2019 e attualmente quinto nel mondiale l’estone Ott Tänak affiancato dal connazionale Martin Järveoja che si confronterà innanzitutto con il cinque volte vicecampione del mondo il belga Thierry Neuville con a fianco Martin Wydaeghe.

Sempre con le vetture della Casa coreana saranno della partita il “poulain” figlio d’arte francese Pierre Louise Loubet con Vincent Landais alle note, mentre la quarta Hyundai i20 WRC è affidata al gentleman driver italiano “Pedro” che sarà accompagnato in gara come sempre da Emanuele Baldaccini. La Ford schiera come equipaggio lo svizzero “Il Valli” con Stefano Cirillo al quaderno delle note.

Giornata di gara anche per il 22° Rally delle Palme con i suoi 76 concorrenti verificati che scattano da Bordighera e ritorno nella cittadina rivierasca alle dopo aver percorso 179,10 km di gara di cui 59,06 km di speciali. I primi a partite in prova i genovesi Michele Guastavino-Laura Bottini, Škoda Fabia R5, vincitori dell’edizione 2019 della gara. Tutto lo spettacolo in diretta con Primocanale Motori.