porti e logistica

I lavori saranno trasmessi in diretta su Primocanale e Primocanale.it
1 minuto e 3 secondi di lettura
Liguria porta d'Europa: con questo slogan il gruppo parlamentare europeo Identità e Democrazia discuterà a Terrazza Colombo le opportunità rappresentate dal Recovery Fund.

Per l'Italia ci sono oltre 200 miliardi da spendere e Genova si candida ad assorbirne una fetta per i suoi progetti più importanti. Il Recovery, tecnicamente si chiama Next Generation EU, è un piano che prevede investimenti miliardari per consentire agli Stati membri di uscire dalla crisi imposta dalla pandemia da Covid 19 e, contestualmente, adeguare i propri sistemi industriali alla nuova sensibilità ecologica.

Per Genova, in particolare, potrebbero essere inseriti nel Recovery Fund la diga foranea, la copertura delle riparazioni navali e l'elettrificazione delle banchine del porto (il cosiddetto 'Cold Ironing'). A discutere di questi temi il capo delegazione della Lega al parlamento Europeo Marco Campomenosi, il Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Alessandro Morelli, il responsabile infrastrutture della Lega Edoardo Rixi, il presidente dei porti di Genova e Savona Paolo Emilio Signorini, il presidente dei porti della Spezia e Marina di Carrara Mario Sommariva, il capo dei trasporti marittimi e logistici della Commissione Europea Sandro Santamato e il vice capo unità Investimenti della Commissione UE Antonio Marin. Il convegno è trasmesso in diretta su Primocanale e in streaming su Primocanale.it