sport

Blucerchiati in dieci per mezz'ora a causa dell'espulsione di Silva
3 minuti e 20 secondi di lettura
 Quagliarella illude, Hauge a tre dalla fine riacciuffa il pari. La Sampdoria esce da San Siro con l'amaro in bocca per una vittoria sfumata solo nel finale. Ma c'è anche il sospiro di sollievo perchè in pieno recupero Kessie centra il palo. Il match dell'ora di pranzo termina 1-1. Una bella Samp che soprattutto nella prima mezz'ora mette alle corde la seconda in classifica.


Donnarumma è chiamato più volte in causa. Il Milan di Pioli dopo un inizio complicato prende le misure e cerca di ribattere ma Audero dorme sogni tranquilli. Al 56' arriva il gol della Samp. Theo Hernendez sbaglia l'appoggio all'indietro, Quagliarella è lì e non ci pensa due volte, il suo pallonetto da 30 metri supera Donnarumma e finisce in rete. Tutto bene? No, perchè Silva due minuti dopo lascia i suoi in dieci. Ma i ragazzi di Ranieri sono attenti e nonostante la mezz'ora da giocare con l'uomo in meno non lasciano grandi occasioni ai rossoneri. Poi la rete del giovane Hauge che sfrutta una cavalcata di Calhanoglu e da dentro l'area Audero.


LE FORMAZIONI - Ranieri deve rinunciare ad Ekdal e Torregrossa. Audero tra i pali, difesa a quattro con Colley e Tonelli al centro e Bereszynski e Augello terzini. A centrocampo Candreva, Thorsby, Silva, Daamsgard, in avanti Gabbiadini e Quagliarella. Risponde il Milan con Donnarumma in porta; Saelemaekers spostato nel ruolo inedito di terzino destro, Kjaer e Tomori al centro della difesa e Theo esterno sinistro; Kessie e Bennacer davanti ad agire davanti alla difesa, Castillejo, Calhanoglu e Krunic in appoggio a Ibrahimovic.


PRIMO TEMPO - Primi minuti di marca blucerchiata. La prima emozione arriova all'6 con Gabbiadini che da fermo fa partire un tiro a giro che impegna Donnarumma con il portiere rossonero che devia in angolo. Lungo possesso palla dei blucerchiati con il Milan che prova a ripartire. Al 22' Augello combina con Quagliarella e arriva al tiro senza inquadrare la porta. La Samp preme, Theo anticipa Daamsgard prima che il norvegese possa concludere. Poi è Thorsby che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione impegna Donnarumma. I padroni di casa cercano le reazione ma le punizioni di Ibrahimovic prima e Calhanoglu poi si infrangono sulla barriera. Colley e Thorsby si guadagnano il cartellino giallo. Episodio da rivedere poco prima dell'intervello quando Augello colpisce Ibra in area di rigore, Piccinini fa giocare.

SECONDO TEMPO - Pioli cambia Saelemeakers con Kalulu, Ranieri conferma l'undici iniziale. Subito agonismo alto nei primi minuti della ripresa. Poi al 57' la svolta: Theo Hernandez sbaglia un appoggio, palla a Quagliarella che di prima intenzione dai 30 metri con pallonetto scavalca Donnarumma e insacca in rete. Milan-Samp 0-1. Passano due minuti e Silva lascia i blucerchiati in dieci. Secondo giallo per lui dopo un fallo su Castillejo. Pioli si affida a Rebic per potenziare l'attacco. Ranieri si copre subito e
sceglie Askildsen al posto di Gabbiadini. I padroni di casa corrono alla ricerca del pari ma la difesa blucerchiata fa muro ed eviti rischi grossi. A dieci dalla fine fiammata con Rebic che supera Audero ma Colley è al posto giusto e allontana. Ranieri concede riposo a Quagliarella solo a sette minuti dalla fine, al suo posto entra Keita. Il pari rossonero arriva a tre dalla fine: rapida azione di Calhanoglu che serve Hauge, il norvege in area sterza, si porta la palla sul destro e batte Audero. All'87' Milan-Sampdoria 1-1. I rossoneri a quel punto ci credono, Ranieri tira un sospiro di sollievo al 93' quando il colpo di Kessie termina sul palo. 

IL TABELLINO:

MILAN 1
SAMP 1

MARCATORI: 57' Quagliarella (S), 87' Hauge (M)

ESPULSO: 59' Silva (S)

AMMONITI: Colley (S), Thorsby (S), Saelemaekers (M), Silva (S), Bennacer (M), Candreva (S)

Milan (4-5-1): Donnarumma; Saelemaekers, Kjaer, Tomori, Theo; Kessie, Bennacer (60' Tonali); Castillejo (73' Hauge), Calhanoglu, Krunic (60' Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Tonelli, Augello (89'Yoshida); Candreva (89' Verre), Thorsby, Silva, Daamsgard (89'Leris); Quagliarella (84' Keita), Gabbiadini (62' Askildsen). All. Ranier