porti e logistica

Protesta contro la proposta di rinnovo del contratto
1 minuto e 10 secondi di lettura
Sciopero e presidi dei lavoratori del comparto Logistica, Trasporto Merci e Spedizione (corrieri e autisti) a Genova e in Liguria, come in tutto il resto del Paese per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. A Genova sono previsti diversi presidi di protesta: da mezzanotte del prossimo lunedì, 29 marzo , per 24 ore, presso i varchi portuali e tutte le imprese che impiegano i corrieri.
Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti hanno previsto una mobilitazione che si dipanerà tra le giornate di lunedì 29 marzo e martedì 30 marzo 2021. I lavoratori della logistica incroceranno le braccia per 24 ore, mentre i lavoratori del trasporto merci per ben 48 ore.

"Gli eroi della Pandemia hanno perso la pazienza: è necessario scioperare contro le irricevibili richieste datoriali arrivate nella prima fase della trattativa – tuonano Marco Gallo, Mirko Filippi, Giovanni Ciaccio per Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti Liguria - Abbiamo bisogno di adeguati riconoscimenti salariali, rispetto e diritti. Questa è la prima delle molte azioni di contrasto previste a causa della miopia e dell' irresponsabilità della rappresentanza imprenditoriale nel nostro Paese".

Sul fronte datoriale emerge il dispiacere per la rottura delle trattative: "Siamo un momento delicato per il Paese e lo sciopero annunciato certamente produrrà disagi e difficoltà. Siamo preoccupati dello stato di tensione che potrebbe generare qualora non si pervenga ad individuare nel breve una soluzione".