cronaca

Pissimbone di Florliguria: "Le piante più ricercate? La surfinia che rifiorisce sempre e l'albicocco di Valleggia"
1 minuto e 7 secondi di lettura
"L'anno di pandemia è stato caotico, si è passati dal buttare via la merce a marzo, quando eravamo chiusi, a non averne, quest'anno sembra più normale, anche se la zona arancione penalizza anche la nostra attività perchè impedisce il passare da un comune all'altro".

A parlare è Paolo Pissimbone, genovese, titolare del vivaio Florliguria situato all'uscita del casello autostradale di Arenzano, al pochi metri dal casello autostradale della A10.

Il vivaista ci accoglie fra una marea di fiori e piante di ogni colore.

"Avere l'autostrada a poca distanza significa anche avere lo smog depositato ovunque, io credo servirebbe una legge per risarcire chi viene inquinato dal traffico".

Pissimbone poi racconta i colori della primavera sbocciati nel suo grande vivaio:

"I fiori bello ora sono tanti, orchidee un po' particolari, ibiscus, le lantane, piante rifiorenti, la più ricercata? le surfine color porpora, una pianta che ha meno necessità ed è bella sino a giugno e per tutta la stagione continua a fiorire. I parassiti? Non avendo monocultura ma centinaia di specie diverse non abbiamo questi problemi, gli insetti quando ci sono tante specie, alberi da frutto ne abbiamo tanti, quello che va di più è l'albicocco di Valleggia, infatti l'ho finito, una pianta di due o tre anni può costare venti euro".