cronaca

Ancora a pagamento il pedaggio autostradale da e per Busalla
1 minuto e 15 secondi di lettura
Nella macro complessità relativa all'isolamento infrastrutturale della Liguria e di Genova, si sommano le grandi criticità di due vallate simbolo dell'entroterra: lo Stura e lo Scrivia.

 
 
In quest'ultimo caso, la sindaco di Ronco, Rosa Oliveri, ha lanciato, a più riprese, un vero e proprio sos per la tenuta sociale ed economica del territorio: "Molte aziende vedono già il futuro incerto e, di conseguenza, numerosi posti di lavoro sono a rischio".
 
Il riferimento va al doppio smottamento che ha coinvolto la statale in prossimità di Borgo Fornari con la A7, tra Ronco e Busalla (ancora a pagamento nonostante le ripetute richieste ad Autostrade), unica arteria disponibile per collegare la valle. 


 
Il sindaco metropolitano di Genova, Marco Bucci, è intervenuto a Primocanale: "Se quella strada fosse ancora di nostra competenza, saremmo già intervenuti a risolvere il problema". Oggi, a gestirla è Anas. Rosa Oliveri, da settimane, chiede un cronoprogramma dei lavori.

 
Gli aggiornamenti delle ultime ore rilevano un'accelerazione: "Anas ha garantito la risoluzione del problema entro 45 giorni, dunque, non oltre il mese di aprile. E' attivo un confronto con Autostrade, tramite l'assessorato di Giacomo Giampedrone, in cui la società avrebbe manifestato disponibilità per la gratuità del pedaggio (50 centesimi) con un'attenzione al caso richiesta anche dal Prefetto di Genova. E' assurdo che a distanza di così tanto tempo non sia giunta ancora una decisione" rileva la sindaco di Ronco Scrivia.