politica

Chiesto un incontro con il ministro Gelmini per rispettare i tempi
1 minuto e 2 secondi di lettura
Il Recovery Plan al centro della Conferenza delle Regioni, in audizione alla Commissione parlamentare per le questioni regionali. Rinnovata la richiesta di un incontro con il Ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.


"Sul Recovery Plan non si è sentita la voce delle Regioni perchè questa non è stata sollecitata; le Regioni non avevano un luogo dove far sentire la propria voce. Noi chiediamo che il presidente della Conferenza delle Regioni o un suo delegato possa partecipare al Comitato interministeriale per la transizione digitale e a tutti i Comitati di gestione del Recovery", ha detto il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

Toti ha poi sottolineato come "la voce delle Regioni è sempre molto univoca su molte questioni, come ad esempio sulla  valorizzazione delle aree interne e ci piacerebbe essere consultati su questo, ma finora non c'è stato luogo dove poter discutere nè di merito nè di metodo. Auspichiamo di poterci confrontare al più presto e che le Regioni abbiano accesso alle  Commissioni che gestiranno tutto il percorso".

Il presidente della Liguria ha poi aggiunto: "Comunque non realizzeremo nulla se non cambieremo parte della legislazione, serve una semplificazione normativa, altrimenti non rispetteremo i tempi del 2025".