salute e medicina

Casi di Covid aumentati del 50% nei ragazzi dai 13 ai 19 anni
1 minuto e 40 secondi di lettura
La Regione ha fatto il punto in una riunione convocata con dal presidente Toti con i direttori generali delle ASL e la task force sanitaria, sulla situazione negli ospedali e la programmazione vaccinale.


Il Covid rallenta nella fascia di pololazione più anziana e nei soggetti più a rischio: “L’incidenza negli anziani si è dimezzata passando da circa 3 casi ogni 10.000 a circa 1 caso e mezzo su 100.000. In Liguria è stato somministrato l’88% di vaccini freeze, ovvero Pfizer e Moderna" ha detto il presidente della regione Giovanni Toti.

La Liguria è stata anche la prima regione a sperimentare la cura con gli anticorpi monoclonali, al San Martino di Genova, con il direttore della clinica di Malattie Infettive Matteo Bassetti. In questa settimana sono 4 i pazienti trattati, e a regime si parla di 10-15 pazienti al giorno.

Aumenta invece l'incidenza del Covid negli adolescenti, tra i 13 e 19 anni, è aumentata almeno del 50%.

"Una crescita sostanzialmente interrotta con i provvedimenti presi sulla scuola da parte della nostra amministrazione, ma che resta comunque elevata. Motivo per cui è stata firmata l’ordinanza di prosecuzione della Dad nelle scuole superiori fino al termine delle vacanze pasquali" ha detto Toti.

L'indice Rt in Liguria si attesta tra 1,01 e 1,06, a fronte di una media nazionale dell’1,16, con un’incidenza di 150 casi ogni 100mila abitanti (soglia critica 250 su 100mila).

Secondo gli ultimi dati dell’ISS in Liguria non risultano situazioni di sovraccarico per quanto riguarda le terapie intensive è stabile da mesi su valori che non vanno oltre la soglia critica del 30%.

Sul fronte dei numeri legati ai vaccini, la Liguria ha vaccinato il 4,40% della popolazione, collocandosi all’ottavo posto della classifica italiana con 30mila vaccini somministrati questa settimana e l’obiettivo di 50mila nella prossima.

“La creazione degli hub vaccinali" ha detto Toti "che apriranno il 29 marzo, data in cui partiranno anche le farmacie, ci porterà a superare 70mila vaccini a settimana”.