Aumentare la frequenza delle linee principali che attraversano il centro e ridurre i transiti delle altre favorendo l'utilizzo dei mezzi elettrici. L'obiettivo di Amt per Genova è chiaro: far sì che meno mezzi diversi passino nelle vie del centro assicurando comunque al meglio il servizio.
"La tendenza sarà quella progressivamente di ridurre il numero di transiti che avviene nel centro città anche per una questione ambientale - spiega a Primocanale il direttore generale di Amt Stefano Pesci -. Ci saranno delle linee di forza che avranno una frequenza molto elevata e che attraverseranno la città sugli assi principali, queste linee poi si interscambieranno con le altre linee, quelle un po' più defilate. In prospettiva questa logica sarà perseguita in modo ancor più deciso. Bisogna abituarsi".
Diventerà impossibile dunque per chi sale sul bus nelle zone più periferiche della città arrivare in centro direttamente, almeno un cambio servirà. La tendenza, a Genova come nelle altre città, è quella di liberare il centro storico di spazi e di transiti che riguardano la circolazione dei veicoli privati e anche pubblici. La presenza dei nuovi percorsi ciclabili è già indicativo, la spinta a ridurre il numero di auto e moto nelle strade del centro anche.
Interscambio è la prima parola chiave. In questo senso studiare e migliorare gli orari e le coincidenze (traffico permettendo) è la sfida numero uno. La seconda parola chiave è elettrificazione. La scommessa è già partita e a novembre sono arrivati i primi mezzi elettrici. L'obiettivo è arrivare al 2025 con l'intero parco mezzi Amt a trazione elettrica. La linea 44 che collega Borgoratti a piazza De Ferrari è già interamente elettrica. Stesso percorso verrà presa per le linee 18, 20 e 42, le linee di forza considerate le prioritarie per raggiungere il cuore della città.
cronaca
Meno linee ma più frequenza: il progetto di Amt per il centro di Genova
Elettrificazione e interscambio due parole chiave su cui punta l'azienda di trasporto
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 28 Marzo 2024
Mareggiata a Genova: spettacolare invasione di velelle
Giovedì 28 Marzo 2024
Giornata mondiale endometriosi, due appuntamenti in Asl 4
Giovedì 28 Marzo 2024
Aiuti per gaza, rimpatriato dall'Egitto Stefano Rebora
Giovedì 28 Marzo 2024
Assemblea pubblica 2024 di Spediporto - lo speciale
Giovedì 28 Marzo 2024
Portofino Days - Gli Stati Generali dell'audiovisivo
Giovedì 28 Marzo 2024
Ritorna l'ora legale, il medico: "Anticipate gli orari di cena, mai dopo le 20"
Ultime notizie
- Genova, minorenne aggredito con spray e derubato: arrestati due 19enni
- Grande distribuzione, sabato sciopero dei lavoratori in Liguria
- Sanremo al voto: la parola a sanremaschi e sanremesi
- Sampdoria, Piccini migliora. E Borini può tornare titolare
- Abusi Villa Galeazza ad Imperia, Scajola:" L'esternalizzazione del servizio può creare problemi"
- Assemblea pubblica 2024 di Spediporto - lo speciale
IL COMMENTO
Nuovo codice della strada: deboli coi forti, forti coi deboli
Acerbi non è razzista. Ma nemmeno coraggioso