porti e logistica

Gli sconti sui pedaggi? "Solo fumo negli occhi, elemosina"
58 secondi di lettura
 "Mediamente abbiamo calcolato che un autotrasportatore, a causa delle code e dei cantieri sulle autostrade della Liguria, perde due ore al giorno, cioè un giorno a settimana e 100 euro ogni 24 ore. Dati enormi che rendono l'idea di quello che si vive ogni giorno in Liguria". A parlare, poche cifre, eclatanti, è Enzo Bandoni, del gruppo Laghezza della Spezia, logistica e trasporti. 

Lo incontriamo nel retroporto di Santo Stefano Magra, via vai di camion, castelli di container. "Oltretuttto non dimentichiamo che se siamo in questa situazione è perchè negli anni passati non sono mai stati fatti con regolarità i controlli che dovevano essere fatti".


Chi paga i danni? "Noi abbiamo chiesto alla committenza, cioè agli Spedizionieri, che ci riconoscessero almeno una parte dell'extra costo giornaliero, 50 euro, ma non ci sentono. Lo Stato dovrebbe aiutarci perchè non è giusto che ce ne facciamo carico noi". 


Per chiudere con quella che da più parti ormai viene definita l'elemosina dello sconto dei pedaggi in alcune tratte (non in Salt): "Solo fumo negli occhi visti i danni enormi di cui ho parlato".