cronaca

Sindaco Peracchini: percezione ambienti sanificati decisiva per gli ospiti
1 minuto e 30 secondi di lettura
 La Spezia città sicura per i turisti. Mentre la Sardegna si blinda, la città ligure stila una guida per un soggiorno in sicurezza dedicato ai visitatori. La città che si affaccia sul Golfo dei Poeti è meta di visitatori che vogliono scoprire anche le bellezze delle vicine Cinque Terre o di perle dell'Alto Tirreno come Lerici e Porto Venere. Nel vademecum sono indicate tutte le misure che vengono attuate dall'ente come sanificazione dei bagni pubblici, i controlli sanitari costanti sul personale del settore turistico, regole stringenti per musei, battelli e mezzi pubblici. Anche le strutture ricettive sono coinvolte, con protocolli volontari che garantiscano ulteriormente la serenità di chi vi alloggia. Le misure saranno di volta in volta adeguate a seconda delle normative nazionali.

"Finché tutta Italia non diventa zona bianca e il virus non è stato debellato dobbiamo attrezzarci per convivere per quanto possibile con il Covid, in quest'ottica abbiamo voluto predisporre un vademecum anticovid per il turismo perché siamo una città aperta, che vuole rimanere aperta, ma garantire a tutti massima sicurezza. Vogliamo accogliere turisti in sicurezza e vogliamo che la cittadinanza si senta sicura nell'accoglierli". Il vademecum, disponibile sul sito turistico del Comune, è dotato anche di numeri e riferimenti per ottenere tutte le informazioni necessarie.

"Il turismo è un settore nevralgico per l'economia della Spezia, non siamo più solo la porta di ingresso delle Cinque Terre ma una meta turistica privilegiata grazie all'offerta turistica: dal trekking al mare, dallo shopping alle visite storiche", dice Peracchini. Per l'assessore al turismo Maria Grazia Frijia, "Uno dei fattori fondamentali per scegliere le destinazioni turistiche da parte dei visitatori, sarà la sicurezza e la percezione che si applichino le misure anticovid. Quanto fatto va proprio in questa direzione".