cronaca

Continuano i disagi anche sul tratto di A12 gestito dal gruppo Gavio
55 secondi di lettura
 "Qui è già successo che i parenti di nostri degenti fossero anche coinvolti in incidenti, per fortuna lievi. Ma mi dice come si fa a percorrere l'autostrada in queste condizioni? Carreggiata unica con doppio senso di marcia, pericolossiimo. Tempi di percorrenza raddoppiati, per fare 25 km ci vuole oltre 40 minuti. E poi i pedaggi: 4.60 euro tra Brugnato e La Spezia, per 17 km!".


A parlare, nell'ambito della nostra inchiesta perenne sui cantieri in autostrada, è questa volta Don Mario Perinetti, presidente del consorzio Campo del Vescovo di Brugnato. Che si occupa di un centro socio sanitario con decine di ospiti: anziani, ma anche giovani, che vengono raggiunti dai parenti che arrivano da tutta la Liguria, anche grazie alla stanza degli abbracci, che consente in epoca Covid, un contatto veicolato da una tenda isolante di plastica. 


"La politica ci deve aiutare - è il suo appello - perchè questa situazione delle autostrade ci manda i nervi a fuoco. Non si può viaggiare in queste condizioni per cantieri che sono stati accumulati tutti insieme, chissà perchè...".