cronaca

15 milioni per spazi per studenti, recupero dell'ex cinema Fossatello e progetti su de André
1 minuto e 23 secondi di lettura
Case per studenti e under40, piazze da recuperare con progetti sociali ma anche il restauro dell'ex cinema teatro di Fossatello, sconosciuto anche a tanti genovesi, e quello del palazzo Rebuffo Serra, di proprietà dell'Università di Genova, per ampliare il progetto legato a Fabrizio De André e alle attività dell'associazione via Del Campo 29 rosso. Sono alcune delle iniziative che potranno essere finanziate con i fondi Pinqua15. Il Comune di Genova ha presentato le proposte di finanziamento al Mit che ha lanciato il "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare".

L'obiettivo dell'amministrazione è ottenere la cifra massima di oltre 15 milioni di euro. I progetti, che rientrano nell'ambito del piano Caruggi di rilancio del centro storico, sono stati presentati in una conferenza stampa. "Gli interventi per cui abbiamo chiesto il finanziamento seguiranno tre assi, co-living, culture e commons - spiega l'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci - abbiamo puntato, condividendo anche con il territorio, sul recupero di alloggi da dedicare all'edilizia sociale, l'idea è creare una sorta di studentato diffuso tra i quartieri di Pré, Ghetto e Maddalena con servizi culturali, sportivi e di aggregazione".

Altri progetti riguardano appunto il recupero di spazi culturali. "Abbiamo individuato alcune strutture vuote - dice Paola Bordilli, assessore al Centro storico - quindi una volta ottenuto il finanziamento ministeriale potremmo ampliare il museo dedicato a De André con uno spazio per mostre ed eventi e inoltre abbiamo assegnato in concessione all'associazione OrizzontArti per organizzate all'interno dell'ex cinema di Fossatello e nella piazza di San Pancrazio manifestazioni culturali ed educative pubbliche". La risposta del ministero è attesa entro 150 giorni. Molte città hanno partecipato al bando.