Un vagone cisterna adibito al trasporto di ossido di etilene, che per fortuna era vuoto, è deragliato verso le 6.30 alla stazione di Ventimiglia. Non si registrano feriti. Si tratta dell'ultimo vagone di un treno merci diretto verso la Francia. Il vagone è uscito dai binari, andando a finire su un palo. Potrebbe essere stato un errore umano, dovuto alla mancata rimozione di una staffa ferma carro. Nessun problema di linea o nel meccanismo dello 'scambio'. Secondo la prima ricostruzione, è probabile che alla ripartenza del treno il vagone sia rimasto bloccato dalla staffa uscendo dai binari. Le staffe vengono messe sulle ruote delle carrozze quando il treno è fermo per evitare spostamenti. Sul caso verrà aperta un'inchiesta della Procura
Sul posto presenti i vigili del fuoco. Restano ancora da chiarire le cause dell'incidente, che potrebbero essere legate a problemi con lo scambio. La linea è rimasta bloccata alcune ore, perché è stata tolta l'alimentazione elettrica per consentire gli interventi nella zona dell'incidente. E' stato istituito un servizio di bus navetta, da e per Mentone, per i treni diretti in Francia.
Sulla linea Ventimiglia - Genova, il traffico è tornato regolare dalle ore 7:40, dopo l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco. I treni in viaggio hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 70 minuti. Treni direttamente coinvolti: IC 505 Ventimiglia (6:41) - Roma Termini (14:33), RV 3361 Ventimiglia (7:57) - Genova Brignole (10:25), R 12255 Ventimiglia (7:00) - Savona (8:52).
"In attesa di comprendere quali siano le cause del deragliamento, torniamo a rilanciare con forza l'allarme sulla sicurezza del trasporto di merci pericolose via ferro, la modalità di gran lunga più sicura per tali trasporti, già regolamentata da norme stringenti dettate dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria". Lo scrivono in una nota il segretario generale della Filt Cgil Liguria, Laura Andrei e Michele Dellicarri, segretario di Imperia del sindacato. "Le immagini dello svio richiamano alla memoria peggiori disastri ferroviari, che speriamo di non dover mai più commentare - si legge nella nota -. Servono però investimenti ingenti per ammodernare il parco rotabile, prevedendo il ricorso a ogni tecnologia disponibile sull'infrastruttura e sul materiale rotabile, per abbattere il rischio incidenti. Gli investimenti sul trasporto ferroviario previsti dal recovery fund, insieme alla sostenibilità ambientale, devono dare assoluta priorità alla sicurezza del servizio".
cronaca
Tragedia sfiorata, deraglia un vagone cisterna a Ventimiglia
Istituito un servizio di bus navetta, da e per Mentone, per i treni diretti in Francia
1 minuto e 55 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 28 Marzo 2024
Mareggiata a Genova: spettacolare invasione di velelle
Giovedì 28 Marzo 2024
Giornata mondiale endometriosi, due appuntamenti in Asl 4
Giovedì 28 Marzo 2024
Aiuti per gaza, rimpatriato dall'Egitto Stefano Rebora
Giovedì 28 Marzo 2024
Assemblea pubblica 2024 di Spediporto - lo speciale
Giovedì 28 Marzo 2024
Portofino Days - Gli Stati Generali dell'audiovisivo
Giovedì 28 Marzo 2024
Ritorna l'ora legale, il medico: "Anticipate gli orari di cena, mai dopo le 20"
Ultime notizie
- Stelle nello Sport, la puntata del 28 marzo 2024
- Diga, Toti e Bucci appoggiano ministero Infrastrutture: "Opera fondamentale"
- Genova, truffatori porta a porta scatenati: un colpo riesce, due falliscono
- A Cervo torna il Festival di Pasqua, con allievi da tutto il mondo e specialmente dall'Asia
- Iren, nel 2023 utili in crescita del 13%
- Minore caduto dal secondo piano: si era calato con lenzuola per prendere merendine
IL COMMENTO
Nuovo codice della strada: deboli coi forti, forti coi deboli
Acerbi non è razzista. Ma nemmeno coraggioso