cronaca

Un Dpcm in quanto atto amministrativo non può limitare le libertà personali
1 minuto e 1 secondo di lettura
E' destinata a far molto discutere la sentenza di un giudice di Reggio-Emilia che ha annullato una multa data a una coppia che aveva prodotto una falsa autocertificazione per uscire durante il lockdown.

Era lo scorso 13 marzo del 2020, e l'Italia si trovava in lockdown totale, a causa della pandemia da Covid-19,quando i due sono stati trovati fuori di casa, e senza un giustificato motivo.

Il Governo all'epoca, aveva stabilito che non si potesse uscire da casa se non per necessità, come per andare a fare la spesa, dal medico o al lavoro. Insomma si poteva uscire soltanto per giustificati e comprovati motivi di urgenza.

I due avevano presentato alle forze dell'ordine un'autocertificazione falsa, dichiarando all'Autorità Giudiziaria che la donna doveva fare delle analisi, e voleva essere accompagnata, ma avevano scritto il falso.

Il giudice in questione ha però annullato la sanzione inflitta alla coppia, affermando che un atto amministrativo, come è un Dpcm, non può limitare le libertà personali e di movimento.

Inoltre, sempre secondo il giudice, sarebbe contro la Costituzione introdurre un obbligo generalizzato a restare nella propria abitazione. Insomma una sentenza che farà discutere e sui si potrebbero conoscere ulteriori particolari nelle prossime ore.