salute e medicina

Il presidente Toti: "Avvio del bando di gara entro aprile"
1 minuto e 54 secondi di lettura
Nuova puntata per la realizzazione dell'ospedale Felettino della Spezia. La Giunta Regionale ha dato il via libera ad una variazione di bilancio da 29 milioni di euro per le annualità 2021-2023.

L’opera avrà un costo complessivo di 264 milioni di euro, di cui 45 milioni saranno destinati all’acquisto di attrezzature tecnologicamente avanzate e nuovi arredi. Con questa variazione di bilancio la quota a carico di Regione Liguria, anche con risorse nazionali ex articolo 20 (edilizia sanitaria), è di 178 milioni di euro.

“Con questo atto – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio e alla Sanità Giovanni Toti – viene assicurata la piena copertura al quadro economico per la costruzione del nuovo ospedale, moderno ed efficiente, che la città aspetta da anni. Questa variazione di bilancio è propedeutica all’avvio della gara, che contiamo possa aprirsi entro aprile per individuare il soggetto cui farà capo la progettazione definitiva, esecutiva, la costruzione dell’opera e la gestione della stessa".

"La scelta di Regione Liguria è stata forte e decisa - ha aggiunto il Governatore - perché la realizzazione del Felettino è un’assoluta priorità di questa amministrazione. Per questo, con il supporto della nostra finanziaria Filse e del nostro advisor Cassa Depositi e Prestiti, oggi abbiamo stanziato ulteriori risorse pubbliche, in parte per bilanciare l’eliminazione dal bando della permuta del Sant’Andrea che era stato un elemento fortemente distorsivo del precedente appalto voluto dal centrosinistra, e in parte per ridurre l’ammontare del canone di disponibilità della struttura. In questo modo abbiamo traguardato altri due importanti risultati: da un lato una maggiore appetibilità della gara che andremo a bandire e a cui ci aspettiamo partecipino numerose imprese, dall’altro il fatto che il Sant’Andrea resterà uno spazio a disposizione della Asl5 e anche della città”.

“Un gran bella notizia per il nostro territorio, stanziate le risorse per 29 milioni di euro da Regione Liguria per l’ospedale Felettino – ha aggiunto il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Dalle parole ai fatti concreti, una promessa che il presidente Toti ha mantenuto con risorse vere, dal bilancio regionale, per la realizzazione del nuovo ospedale della Spezia".