sport

Tra gli iscritti vincitori di Giri e Tour e l'ex campione del mondo di Ponferrada 2014
1 minuto e 16 secondi di lettura
E' un Laigueglia 'grandi firme'. La classica di apertura della stagione professionistica in Italia, al via il 3 marzo, è ricca di grandi nomi. Al via, tra gli altri, c'è anche Davide Ballerini (Deceuninck QuickStep) che ieri ha vinto nelle Fiandre la Omloop Het Nieuwsblad, dimostrando di essere già in condizione. Ballerini sarà in buona compagnia. Alla partenza ci saranno il vincitore del Tour de France 2019, il colombiano Egan Bernal (Ineos) e il suo connazionale Nairo Quintana (Team Arkea Samsic), vincitore di un Giro d'Italia (2014) e di una Vuelta (2016), Giulio Ciccone, vincitore dell'ultima edizione del Laigueglia che sarà al fianco del compagno di squadra Vincenzo Nibali (Trek Segafredo).

Ciccone non sarà il solo a tentare il bis nella classica ligure, tra gli iscritti ci sono anche Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), primo nel 2019 e Fabio Felline (Astana Premier Tech), vincitore nel 2017. Da tenere d'occhio sarà la Bahrain con la coppia spagnola Mikel Landa e Pello Bilbao. A completare il quadro 'grandi firme' anche il francese Thibaut Pinot (Groupama FDJ), il campione del mondo 2014, vincitore di una Milano Sanremo e di un'Amstel Gold Race, Michal Kwiatkowski (ineos, nella foto) che avrà in squadra, oltre a Bernal anche Gianni Moscon e Salvatore Puccio.

Il percorso è quello tradizionale, con partenza e arrivo a Laigueglia e circuito finale da ripere quattro volte caratterizzato da Colla Micheri e Capo Mele, che arrivano dopo aver già affrontato le salite di Cima Paravenna e Testico.
Saranno 25 le squadre al via: 10 World teams, 9 Pro teams e 6 Continental.