cronaca

Secondo un'ordinanza della Regione
1 minuto e 46 secondi di lettura
Da mercoledì 24 febbraio e fino a venerdì 5 marzo compreso le scuole di ogni ordine e grado tra Ventimiglia e Sanremo saranno chiuse per contenere la grave situazione pandemica che si sta registrando al confine. Lo ha deciso la Regione Liguria attraverso un'ordinanza.

“Abbiamo deciso di prendere alcune misure - ha detto Toti - per tenere sotto controllo l’incidenza nel distretto socio sanitario. Domani mattina firmerò un’ordinanza, che scatterà da mercoledì alle 00, che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e, per i comuni dei distretto sanitari di Sanremo e Ventimiglia (compresi i comuni limitrofi). Per Ventimiglia e i comuni del distretto 1 previsto anche il divieto di asporto, di assembramento e lo spostamento tra i comuni”. La Regione ha anche chiesto ad Asl 1 uno screening maggiore sui tamponi a Ventimiglia per capire con maggiore precisione cosa sta accadendo in quella zona.

Ecco cosa cambia nel dettaglio dall'entrata in vigore ordinanza fino al suo termine:

- chiusura scuole di ogni ordine e grado per distretti socio sanitari 1 (Ventimiglia e altri comuni) e 2 (Sanremo e altri comuni)

Per il solo distretto 1 (Ventimiglia e altri comuni):


-divieto di asporto dalle ore 18 (solo consegne domicilio)
-divieto vendita alcolici dalle 18
-divieto di assembramento assoluto e facoltà per i sindaci per ulteriori misure restrittive in ambito urbano
-divieto di circolazione tra comuni di distretti diversi (anche se da prossima settimana fossimo in zona gialla).

Il distretto sanitario ventimigliese comprende i comuni di:
Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta S. Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S. Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallecrosia, Vallebona, Ventimiglia.

Il distretto sanitario sanremese comprende i comuni di :
Badalucco, Baiardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Sanremo, S.Stefano al Mare, Taggia, Terzorio, Triora

L’annuncio di Toti arriva poche ore dopo quello del Prefetto delle Alpi Marittime, Gonzalez, che ha annunciato il lockdown per i prossimi due weekend in tutto il Dipartimento e una serie di ulteriori restrizioni per cercare di arginare l’aumento costante dei contagi e dei ricoveri in ospedale.