Una Sampdoria non bella sul piano estetico ma concreta ed efficace su quello realizzativo conquista tre punti con la Fiorentina e stacca il pass verso la salvezza anticipata. Ancora una volta decisivo Fabio Quagliarella, a quota 8 reti in campionato, 172 in serie A e 2° marcatore di sempre in serie A nella storia blucerchiata, onorata dai tifosi nel giorno di San Valentino con l'estensione di striscioni in ogni quartiere della città.Primo tempo equilibrato, con il botta e risposta di Keita e Vlahovic. L'attaccante ispano-senegalese è lesto ad anticipare Dragowski in uscita sugli sviluppi di un corner calciato da Ramirez: quinto gol per lui, che si conferma anche il più pericoloso della Samp. Il vantaggio è illusorio: non basta il doppio miracolo di Audero, perché il secondo è oltre la linea bianca. Finisce 1-1, risultato giusto.
Nella ripresa la Sampdoria ci prova ma la gara si sblocca solo quando entrano Candreva e Quagliarella, che confezionano il 2-1 con maestria. La squadra di Ranieri potrebbe anche chiudere il conto ma Leris si addormenta sul contropiede in netta superiorità numerica e l'occasione sfuma. Al 95° Milenkovic di testa fa la barba al palo, mettendo i brividi ad Audero.
Arriva così un successo pratico, questa Samp non incanta ma 30 punti sono tanta roba e la trasferta di sabato alle 15 all'Olimpico con la Lazio non fa paura.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè