cronaca

Saranno 45 giorni di passione sul nodo di Genova con ripercussioni anche in città
2 minuti e 3 secondi di lettura
E' partito il doppio cantiere sulla autostrada A7 con i relativi problemi sulla viabilità. I lavori dureranno circa 45 giorni, fino al 31 di marzo. Il tratto interessato è quello tra Genova Ovest e Bolzaneto, dove la galleria di Monte Galletto verrà interessata dai lavori di manutenzione. l lavori saranno attivi 24 ore su 24.


Per chi proviene dalla A12 ed è diretto in A7, in direzione Milano, è predisposta una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta lungo la A7 sud, con rientro nella carreggiata nord prima di Genova Bolzaneto. Chi percorre la A7 sud, diretto verso la A12 in direzione Livorno, dovrà uscire alla barriera di Genova Ovest, da cui rientrare in A7 per poi procedere seguendo le indicazioni per Genova Est-Livorno.

A chi da Genova intende percorrere la A7 in direzione Milano, si consiglia di utilizzare la viabilità ordinaria per raggiungere la stazione di Bolzaneto da cui entrare in A7 verso Milano. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.

Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, in accordo con gli Enti territoriali e per ridurre la probabilità di congestioni lungo la viabilità ordinaria, sono stati individuati specifici percorsi, indicati sul posto tramite apposita segnaletica. A seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.

Già dalle 6:30 si sono formate delle code sulla A12, in direzione Genova, con incolonnamenti in A12 tra Genova Est e il bivio con la A7, code anche tra Ovada e Masone, in A26 e sempre in A12 tra Nervi e Recco per un altro cantiere che interessa la A12.

E i cantieri autostradali hanno ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria. I problemi maggiori si sono registrati a Sampierdarena dove il traffico dalle 8 è stato congestionato a causa delle chiusure e delle deviazioni per i lavori autostradali.

Una situazione difficile, ma che potrebbe andare anche peggio, perchè basterebbe una giornata piovosa, o un incidente (consideriamo anche che il traffico risulterà più scarso in questi giorni anche a causa dell'ingresso della Liguria in zona arancione) per far cadere la viabilità autostradale e non in un vero e proprio incubo.