salute e medicina

In uno degli immobili sequestrati alla criminalità
2 minuti e 15 secondi di lettura
Presentato oggi il nuovo Info point dell'Associazione Gigi Ghirotti onlus Genova al 97 rosso di via Canneto il Lungo in uno degli immobili della confisca al clan Canfarotta, nell'ambito del trasferimento dell'Agenzia
nazionale dei Beni confiscati.


La Gigi Ghirotti è tra le associazioni del terzo settore che hanno ottenuto l'assegnazione di un immobile, tra i 44 trasferiti dall'Agenzia per i beni confiscati al patrimonio comunale dei beni Canfarotta, partecipando al bando a maggio 2019 del Comune di Genova.

Dal 23 febbraio, il Point, il primo della Gigi Ghirotti nel centro storico di Genova, sarà aperto per "illuminare un punto della città che si era spento, poter offrire con un'informazione chiara e professionale un servizio a quei cittadini che nel centro storico vivono, ma anche a chi lo frequenta per motivi di lavoro o di svago. La nostra associazione è, fin dalla propria fondazione, impegnata a essere presente con progetti collaborativi nel sociale, prendendosi cura delle persone più fragili, cercando ogni opportunità che ci avvicini sempre di più a chi ha bisogno di risposte e di informazioni per l'accesso ai servizi", ha detto il fondatore della Gigi Ghirotti Franco Henriquet.

I volontari dell'associazion offriranno informazioni sui servizi. "La presenza della Gigi Ghirotti è un valore aggiunto al piano di rigenerazione e rivitalizzazione del centro storico, un elemento fondamentale nella presenza del mondo dell'associazionismo più vicino ai bisogni dei cittadini in difficoltà, ha commentato l'assessore al Centro storico Paola Bordilli.

Dei 44 immobili quasi tutti sono già stati assegnati a un nuovo uso sociale da parte di associazioni del terzo settore, in concessione gratuita.

"L'apertura dell'infopoint è un atto tangibile del percorso di legalità che l'attuale amministrazione ha intrapreso anche in realtà complesse come quella del centro storico la trasformazione di un bene confiscato alla
criminalità in un luogo d'incontro è una sfida vinta", ha detto l'assessore alla Valorizzazione del Patrimonio comunale Stefano Garassino.

"La sicurezza urbana è legata in modo imprescindibile anche alla socialità e alle attività di vicinato presenti nei quartieri dopo un lungo lavoro che ha visto impegnati in prima linea sul territorio anche gli agenti di Polizia locale nelle operazioni di sgombero" ha commentato l'assessore alla Sicurezza Giorgio Viale.

"La Gigi Girotti conferma ancora di più il suo straordinario rapporto con la città" ha dichiarato l'assessore alle Politiche per la salute dei cittadini Massimo Nicolò.

Oltre all'Infopoint, negli immobili confiscati si è già insediata una ciclofficina in vico chiuso degli Eroi e a breve saranno aperte due attività commerciali nell'ambito del progetto sociale parrocchia delle Vigne in vico Mele e vico dei Fregoso.