cronaca

La città d'origine della famiglia di Napoleone accostata a mete come Tokyo e Galapagos
1 minuto e 15 secondi di lettura
Sarzana, in provincia della Spezia, con gli eventi per il bicentenario della morte di Napoleone, è stata inserita tra le 10 mete al mondo da visitare per il 2021 da Vanity Fair.


Tra le destinazioni consigliate, l'Antartico in occasione dell'eclissi totale di sole il 29 ottobre, Tokyo in occasione delle Olimpiadi, un itinerario dantesco tra Verona, Firenze e Ravenna per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, l'Expo a Dubai e le commemorazioni napoleoniche che in Italia coinvolgeranno l'isola d'Elba, dove Bonaparte finì in esilio, e Sarzana da cui proveniva la famiglia dell'imperatore francese.

Commemorazioni in questo caso previste sia a maggio sia a settembre, Covid permettendo. Si terranno rievocazioni storiche nelle vie della cittadella. Dal 2019 Sarzana fa parte della Federazione Europea delle Città Napoleoniche.

"E' davvero una grande sorpresa e un orgoglio scoprire che la nostra città sia stata inserita tra le dieci destinazioni da visitare a livello globale. Nonostante il periodo storico difficilissimo, vogliamo cominciare a cogliere le grandi potenzialità di questa occasione" ha commentato il sindaco Cristina Ponzanelli.

"Grazie ai tradizionali eventi per il bicentenario della morte di Napoleone, che quest’anno, virus permettendo, dovrebbero svolgersi a maggio e settembre, il comune nel levante ligure, da cui proveniva la famiglia dell'imperatore francese, è stato inserito tra le destinazioni più ambite. Quando supereremo l’emergenza Covid, saremo pronti a cogliere ogni opportunità per ripartire. Forza Sarzana, forza Liguria!" il commento via Facebook del presidente della Liguria Giovanni Toti.