E se a Genova in queste ore è allo studio la possibile istituzione di zona rossa nell'estremo ponente ligure, dalla sede centrale di Asl 1 a Bussana arriva " l'invito" rivolto al Prefetto di Imperia di potenziare i controlli lungo l'autostrada. La strada veloce è infatti l'escamotage più utilizzato dai francesi per le trasferte rapide in Italia mirate a fare acquisti di alcool, tabacchi e generi alimentari.
Il direttore generale dell'Asl 1, Silvio Falco, conscio della situazione ha infatti puntato la lente di ingrandimento su questi spostamenti . " In provincia di Imperia - ha confermato - la situazione è delicata. Il maggior numero di casi si registra tra Sanremo e Ventimiglia e va fermato il prima possibile.
I controlli devono essere massicci".
Falco, ricordando che a breve partirà la campagna di vaccinazione rivolta ai frontalieri, insiste sul fatto di mettere in sicurezza anche l'Italia dall'ingresso dei francesi il cui territorio lo si può , senza indugi, definire rosso scuro.
Ed è di poche ore fa la notizia di due plessi scolastici chiusi causa Covid a Sanremo: la scuola per l'infazia di borgo Tinasso (positiva la maestra, 16 scolari in quarantena) e le elementari del plesso scolastico di via Volta.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio