cronaca

51 secondi di lettura

La simpatia resta quella che aveva contagiato, bonariamente, tutti i liguri già numerosi anni fa sugli schermi di Primocanale. Oltre un lustro più tardi, dalle prime apparizioni, Filippo e Diego sono diventati veri e propri adolescenti che hanno dovuto fare i conti con la didattica a distanza degli ultimi mesi.



Se il primo frequenta il liceo scientifico, l'amico segue le lezioni di un istituto biologico. Entrambi, però, da Vobbietta, frazione di Isola del Cantone, nel profondo entroterra ligure, fanno i conti con una connessione internet ballerina o talvolta proprio inesistente.

Difficoltà che sono state esternate in diretta, e in dialetto, anche nel corso dell'ultima puntata di Liguria Ancheu: "La prof pensa che non sia vero. Ma a prescindere che debba ancora trovare la materia più gradita - perché non esiste - seguire con regolarità e costanza, mediante questa rete, risulta impossibile" spiega il giovane Diego Cirri in diretta. Un'ulteriore testimonianza della differenza tra costa e interno per le attività e l'economia di Liguria.